European Commission logo
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Next generation technology independent interoperability of emergency services

Article Category

Article available in the following languages:

Verso una nuova generazione di reti di comunicazione per le situazioni di emergenza

Nell’ambito di un’iniziativa finanziata dall’UE è stato sviluppato un sistema di collegamento in rete avanzato destinato ai servizi di emergenza e in grado di garantire comunicazioni rapide e protette tra il personale di primo intervento, i cittadini e i centri di controllo.

Economia digitale icon Economia digitale

Oggigiorno, si registra una crescente insicurezza sull’evoluzione, nel prossimo futuro, dei sistemi di comunicazione per il personale di primo intervento esistenti, ovvero le radio mobili per uso professionale. Principalmente a causa di esigenze legate alla larghezza di banda, i servizi vocali potenziati e di mobile streaming sembrano migrare agevolmente verso reti di prossima generazione. In tale scenario, il progetto GERYON (Next generation technology independent interoperability of emergency services), finanziato dall’UE, ha tentato di esplorare e di sviluppare una rete di emergenza di prossima generazione. Il sistema proposto garantisce un funzionamento omogeneo a prescindere dalla tecnologia di accesso, utilizzando interfacce standardizzate e indipendenti dalla tecnologia e tecniche di configurazione e di adattamento autonome mediante il sottosistema multimediale del protocollo Internet (IMS). Nello specifico, lo strumento è in grado di connettere dispositivi di comunicazione del personale di primo intervento esistenti e di integrarli in reti mobili di prossima generazione. Nell’ambito dell’iniziativa, sono state innanzitutto definite l’architettura generale della rete e le specifiche dell’interfaccia tra i vari moduli e sistemi. A queste attività hanno fatto seguito la progettazione e lo sviluppo dell’unità di amministrazione centrale, nonché di una funzione di amministrazione utente nel nodo del gateway potenziato GERYON, che aiuta gli utilizzatori di radio mobili professionali a integrarsi nel sottosistema multimediale del protocollo Internet. Sono stati quindi creati vari client di software che rendono possibile l’utilizzo di un sottoinsieme di servizi GERYON attraverso reti di accesso non GERYON da parte del personale di primo intervento e, nello specifico, delle ambulanze. Il gruppo di lavoro si è inoltre occupato dello sviluppo, della valutazione e della dimostrazione di tecnologie di sostegno ai servizi di emergenza potenziati all’interno di reti di comunicazione senza fili 4G. I sistemi, i componenti e i moduli hardware e software sviluppati sono stati quindi combinati per creare un’architettura complessiva in grado di dimostrare l’ecosistema GERYON completo. Infine, i membri del progetto hanno condotto prove in situazioni reali e attività di convalida e di valutazione delle prestazioni della rete. Prima della chiusura dei lavori sono stati pubblicati 4 riviste e 17 documenti di conferenze. L’iniziativa GERYON ha introdotto una serie di soluzioni efficaci ai problemi riscontrati dagli utenti delle reti di comunicazione utilizzate in situazioni di emergenza. I vari servizi e componenti di sistema creati potrebbero rivoluzionare le modalità di gestione delle situazioni di emergenza, trasformando le comunicazioni in servizi molto più affidabili e rapidi. Un video introduttivo (“The Geryon project”) e un video riepilogativo (“GERYON Communications for life”) sono disponibili online.

Parole chiave

Reti di comunicazione per situazioni di emergenza, servizi di emergenza, personale di primo intervento, radio mobili per uso professionale, interoperabilità

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione