European Commission logo
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS
Contenuto archiviato il 2024-06-18

High Power, high Reliability offshore wind technology

Article Category

Article available in the following languages:

Migliorare le tecnologie eoliche in alto mare

Un consorzio internazionale di partner di diversi paesi europei ha unito le forze per sviluppare turbine eoliche d'alto mare molto grandi per generare energia eolica in aree di acqua profonda a costi bassi.

Tecnologie industriali icon Tecnologie industriali

L'Europa ha enormi risorse di vento in alto mare, in acque con profondità superiore a 50 metri, non ancora sfruttate. L'istallazione di fondamenta sul fondo del mare è però tecnicamente e/o economicamente impossibile. Per utilizzare queste risorse in maniera efficiente dal punto di vista dei costi sono necessari progetti innovativi di fondamenta galleggianti e tecnologie di turbine ad alta potenza e alta affidabilità. Il progetto HIPRWIND ("High power, high reliability offshore wind technology") ha riunito un consorzio di leader per creare e testare nuovi approcci convenienti dal punto di vista economico per turbine eoliche galleggianti sulla scala dei megawatt (MW). I membri aspirano a produrre una turbina eolica completamente funzionale che sarà usata presso un sito di prova nei mari europei. Questa istallazione di prova su scala dei MW colmerà l'attuale divario di sviluppo tecnologico tra le vasche sperimentali su piccola scala e l'uso a largo su vasta scala. Mediante questa istallazione, saranno affrontate questioni critiche della tecnologia eolica in acque profonde, come per esempio la progettazione di galleggianti innovativi, metodi di istallazione efficaci, soluzioni ingegneristiche di controllo avanzato e aspetti dell'integrazione della rete delle turbine a vento galleggianti. Questa ricerca si occupa anche della necessità di un'estrema affidabilità dei componenti. Saranno usati metodi ingegneristici innovativi per la progettazione di grandi pale del rotore, sistemi di monitoraggio dell'integrità strutturale, elettronica di potenza e sistemi di controllo affidabili. Le funzioni di controllo attivo integrate ridurranno i carici dinamici sul galleggiante in modo da risparmiare peso e costi rispetto ai progetti attuali. Il team del progetto ha già finalizzato il design del concetto della piattaforma galleggiante dimostrativa e ne ha studiato il comportamento dinamico. Attualmente si sta lavorando per progettare il sistema di ormeggio e i cavi dinamici in conformità con le specifiche geotecniche dell'infrastruttura marina prescelta in Spagna. Per assicurare l'accesso e la sicurezza di funzionamento e manutenzione della turbina galleggiante, è stato definito un protocollo di funzionamento e manutenzione. Sono stati analizzati diversi concetti attivi e passivi per la riduzione del carico sulla pala ed è stata selezionata la geometria del raggio più adatta per i test sullo stress strutturale. HIPRWIND dovrebbe sintetizzare in futuro i risultati di ricerca e sviluppo che forniranno all'industria il percorso e la visione per lo sviluppo di turbine eoliche in alto mare molto grandi. Questo aiuterà a ridurre i rischi e i costi del processo di sviluppo tecnologico.

Parole chiave

Turbina a vento in alto mare, turbina galleggiante, zona di acque profonde, carico dinamico, cavi dinamici, riduzione del carico della pala

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione