Skip to main content

MULTILAYERED WOOD-BASED EXTERIOR DOORS WITH ENHANCED ACOUSTIC INSULATING PROPERTIES FOR DWELLINGS, SANITATION AND EDUCATIVE CENTRES

Article Category

Article available in the folowing languages:

Porte più silenziose e più sicure

I produttori di porte europei devono affrontare normative edilizie sempre più rigorose e ridurre al contempo i costi di produzione. La capacità di proporre nuovi modelli di porte di qualità superiore permetterà di rispettare le regole europee e aiuterà le piccole imprese a competere sul mercato.

Tecnologie industriali

Attualmente, i fabbricanti europei di prodotti in legno per l'edilizia, in particolare di porte, faticano a sostenere la pressione della concorrenza. Tra le varie ragioni vi sono le soglie di rumore imposte dalla legislazione europea e gli articoli a basso prezzo importati dall'estero. Il progetto SILENTWOOD si è proposto di creare una base competitiva comune. Il consorzio, composto da 11 membri, ha operato per tre anni, fino all'aprile 2013, durante i quali ha ricevuto finanziamenti per quasi 2 milioni di euro. Il suo obiettivo consisteva nell'aiutare i produttori europei ad adeguarsi alle nuove normative edilizie dell'UE, migliorando anche la loro situazione di mercato. Gli obiettivi di massima erano due: sviluppare una nuova struttura di porta per la riduzione del rumore e progettare e convalidare un sistema porta completo. Le porte create dal consorzio sarebbero state certificate in termini di resistenza al fuoco e ai rumori, nel rispetto dei requisiti meccanici e termici. I prodotti, inoltre, dovevano essere ecologicamente rispettosi, leggeri ed economici. Prima di tutto, il progetto ha valutato e selezionato le opzioni per una struttura multistrato innovativa, le migliori delle quali sono state sviluppate fino alle condizioni di produzione, giungendo alla valutazione e al test di vari prototipi. Successivamente, i materiali sono stati comparati e le combinazioni migliori sono state composte in un legno ingegnerizzato e lavorate fino a ottenere delle porte. Il team ha inoltre sviluppato un modulo software di ingegnerizzazione personalizzato per simulare la trasmissione del rumore attraverso i pannelli del materiale selezionato e per riprodurre le proprietà meccaniche e di altro tipo, riducendo così la necessità di test di laboratorio. Tutti gli sviluppi, infine, sono stati combinati in prototipi innovativi di porte multistrato prodotti con legno composito e altri materiali, anch'essi sottoposti a test. I prodotti ottenuti soddisfano i requisiti stabiliti e sono pronti per la commercializzazione. Il progetto ha dedicato un lavoro considerevole alle attività preparatorie per il lancio dei nuovi prodotti sul mercato, tra cui un piano di finanziamento e di investimento. Tra le altre attività, il team si è dedicato alle iniziative di diffusione, compresa la partecipazione a conferenze e fiere di settore, il sito Web del progetto, articoli su giornali e pubblicazioni di larga diffusione, newsletter e poster. Grazie al lavoro svolto dal progetto SILENTWOOD, i produttori europei potranno riacquistare quote di mercato, offrendo all'Europa porte di qualità superiore conformi ai requisiti legislativi.

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione