CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Indoor radio network PLANning and optimisation

Article Category

Article available in the following languages:

Progettare reti wireless al chiuso

Scienziati finanziati dall'UE hanno affrontato la necessità di una nuova generazione di strumenti di pianificazione e ottimizzazione (P & O) radio per soddisfare la crescente domanda di copertura all'interno degli edifici.

Economia digitale icon Economia digitale

Le indagini attuali mostrano che oltre il 60 % dei servizi voce e il 90 % di quelli dati avvengono al chiuso. Di conseguenza ci deve essere un trasferimento dalla P & O della rete di accesso radio all'aperto a quella al chiuso, poiché c'è una carenza di strumenti affidabili in interni. Finanziato dall'UE, il progetto IPLAN ("Indoor radio network planning and optimisation") si è concentrato sullo sviluppo di metodi e strumenti per la P & O di reti radio al chiuso. Questi dovrebbero fornire miglioramenti delle prestazioni massimi del 30 % e ridurre il consumo energetico e l'inquinamento da onde radio, oltre a migliorare la sicurezza delle informazioni. La qualità di questo tipo di strumenti dipende dallo sviluppo di modelli di propagazione radio veloci e precisi. Accoppiando due metodi basati sul tracciamento dei raggi e sugli elementi finiti, i partner del progetto hanno simulato la propagazione al chiuso e all'aperto. I modelli efficienti di propagazione sono stati anche molto utili per studiare l'interferenza tra femtocelle e macrocelle all'aperto. Per ridurre al minimo l'impatto sulle macrocelle all'aperto e le femtocelle vicine, sono stati sviluppati degli algoritmi per l'autoconfigurazione della femtocella. Sono state studiate anche delle tecniche di passaggio tra femtocelle e macrocelle per ottimizzare il processo di passaggio. I partner del progetto hanno sviluppato una femtocella a livello di sistema per l'evoluzione a lungo termine che usa previsioni simulate delle efficienze di piccole celle. In base a simulazioni realistiche della copertura del segnale, si prevede che lo strumento automatico IPLAN di P & O della rete radio al chiuso colmi il divario esistente nel mercato europeo. Esso ridurrà al minimo il numero di stazioni base a bassa potenza e diminuirà la dispersione verso l'esterno proveniente da piccole celle negli edifici, oltre a ridurre la potenza di trasmissione della stazione base.

Parole chiave

Rete radio, pianificazione e ottimizzazione, modello propagazione, al chiuso, all'aperto, rete wireless, femtocella, macrocella

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione