European Commission logo
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS
Contenuto archiviato il 2024-05-27

BESAFE Biodiversity and Ecosystem Services: Arguments for our future Environment

Article Category

Article available in the following languages:

Come argomentare sulla conservazione della biodiversità

I legislatori stanno chiedendo sempre più spesso che il valore degli ecosistemi e la biodiversità vengano dimostrati al fine di essere protetti. Un iniziativa finanziata dall’UE ha contribuito ad affrontare la questione.

Cambiamento climatico e Ambiente icon Cambiamento climatico e Ambiente

La definizione di un’argomentazione efficace incoraggia le persone a dare valore alla biodiversità, a investire e a partecipare alla sua protezione. Una chiara comunicazione, istruzione e opinione pubblica sono quindi fondamentali per raggiungere tale obiettivo. Il progetto BESAFE (Biodiversity and ecosystem services: arguments for our future environment), ha analizzato l’efficacia di varie argomentazioni sulla conservazione della biodiversità in una serie di situazioni. Ha prodotto linee guida che possono contribuire a migliorare il modo in cui argomentiamo sulla conservazione, dimostrando in modo convincente il valore della diversità per i responsabili delle politiche. È stato usato un approccio di caso studio per capire quanta importanza il pubblico attribuisce a varie argomentazioni sulla protezione della biodiversità e sui servizi forniti dagli ecosistemi. Il consorzio si è concentrato sulle argomentazioni utilizzate dai politici a vari livelli amministrativi e in diversi contesti ecologici e socioeconomici. I ricercatori hanno sviluppato un quadro per riassumere l’efficacia osservata e potenziale di diversi metodi per discutere sulla protezione della biodiversità. Il quadro, che offre approfondimenti sull’efficacia mutevole di diversi tipi di argomentazioni, sarà reso pubblico attraverso un database disponibile a tutti con l’aiuto di uno strumento semplice, sviluppato con la partecipazione delle parti interessate. Il sistema verrà utilizzato per dimostrare chiaramente ai legislatori il valore della biodiversità. Questo sarà raggiunto spiegando loro l’uso e l’efficacia delle diverse argomentazioni in una gamma di scenari. Sono state utilizzate mappe delle argomentazioni, basate sui documenti e i colloqui con gli informatori dell’UE, per offrire una rappresentazione visiva della struttura dell’argomentazione. Sono stati inoltre sottolineati i criteri di selezione di dettagliati casi studio insieme a un testo di supporto. Si è constatato che un esito positivo dipende fortemente dalla convinzione degli attori a tutti i livelli della necessità e dei vantaggi della protezione e degli investimenti nella biodiversità. Si mette inoltre in evidenza l’esigenza di un ruolo attivo dei partecipanti in questo processo. BESAFE aumenterà la consapevolezza dell’importanza di argomentazioni persuasive per i legislatori e le persone interessate, l’attuazione delle politiche, la comunicazione e la partecipazione. Contribuirà ad allineare le preoccupazioni relative alla biodiversità in tutti i campi politici, inclusa l’agricoltura, la silvicoltura e l’urbanistica.

Parole chiave

Responsabili delle politiche, biodiversità, comunicazione, istruzione, opinione pubblica, BESAFE, servizi ecosistemici, conservazione

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione