Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS
Contenuto archiviato il 2024-05-28
DNA extraction from ancient and modern maize samples and biochemical characterization of genes with key roles in domestication

Article Category

Article available in the following languages:

L'analisi genetica del mais antico

Un recente progetto di ricerca finanziato dall'UE ha indagato sul modo con cui la genetica del mais è cambiata negli ultimi millenni.

Il mais è una delle più importanti colture di base del mondo e i tratti genetici e fisici predominanti sono notevolmente cambiati dalla sua domesticazione, avvenuta millenni fa. In effetti, un'ampia quantità di informazioni genetiche è andata perduta rispetto a tali primitive varietà di mais o teosinte. Il progetto MAIZEKEY ha confrontato il genoma moderno del mais con varietà antiche di mais rinvenute nel Nuovo Messico, con lo scopo di conferire nuove informazioni genetiche, nonché approfondire la nostra comprensione sul modo con cui la selettocoltura ha plasmato il moderno genoma del mais. I campioni di mais antico databili in due particolari momenti (750 anni fa e 2 000 anni fa) hanno costituito la base della ricerca. I tutoli raccolti erano diversi per dimensione e forma tra loro e anche rispetto al mais moderno, evidenziando le modifiche fisiche avvenute durante la domesticazione. MAIZEKEY ha progettato e realizzato un nuovo processo di sequenziamento genomico per ottenere la maggior parte delle informazioni possibili dai campioni di mais. Le informazioni genomiche erano in molti casi scarse o incomplete, per cui il progetto si è incentrato su regioni del genoma importanti in relazione alla nutrizione e alla tolleranza allo stress. Al termine del sequenziamento genomico, i ricercatori hanno confrontato genomi moderni e antichi per individuare le modifiche nel genoma. L'analisi ha identificato vari geni associati alla domesticazione. Le conclusioni del progetto MAIZEKEY impronteranno i moderni programmi di selettocoltura e apriranno nuove risorse genetiche in vista di potenziali applicazioni biotecnologiche.

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione

Il mio fascicolo 0 0