Skip to main content
European Commission logo
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS
Contenuto archiviato il 2024-06-18

Intelligent combustion management of flue gases for solid fuel domestic heating systems

Article Category

Article available in the following languages:

Tenere le fiamme al loro posto

Durante i freddi mesi invernali, la maggior parte degli europei si avvale del piacevole calore di un caminetto o di una stufa a combustibile solido. La nuova tecnologia di rivestimento di condotto e scambiatore di calore limiterà i pericolosi incendi nella canna fumaria, recuperando nel frattempo i residui termici.

Energia icon Energia

Episodi gravi di incendi nel camino possono mettere a rischio gli edifici e i loro occupanti. I rivestimenti dei condotti devono essere sottoposti a un importante ammodernamento per resistere alle temperature elevate delle stufe a combustibile solido e ai gas di scarico altamente corrosivi prodotti dalla combustione di combustibili solidi. Il progetto INTELLI-FLUE ("Intelligent combustion management of flue gases for solid fuel domestic heating systems") si è proposto di risolvere il problema della sicurezza. Gli scienziati hanno sviluppato un condotto ceramico protettivo con un nuovo sistema per il recupero dell'energia, nell'intento di soddisfare le necessità di riscaldamento domestico. Le ceramiche sono ampiamento utilizzate in applicazioni che impongono di resistente a usura, impatti, corrosione e temperature elevate. Il rivestimento INTELLI-FLUE ha dimostrato una capacità di durata superiore. Lo scambiatore di calore sfrutta i residui termici per il riscaldamento domestico e limita le temperature del gas di combustione. Dato che la maggior parte dei proprietari di casa europei vive in un'abitazione con un camino funzionante, il mercato è ampio e il pericolo reale. La tecnologia migliora la sicurezza, l'efficienza e l'affidabilità. Prospetta la possibilità di ridurre i costi di riscaldamento, manutenzione e assicurazione, proteggendo al tempo stesso le abitazioni e i loro occupanti.

Parole chiave

Stufa a combustibile, rivestimento del condotto, scambiatore di calore, incendi della canna fumaria, residui termici, incendi nel camino, stufe a combustibile solido, gas di combustione, gestione della combustione, riscaldamento domestico, rivestimento ce

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione