italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
Contenuto archiviato il 2024-05-27

Possible Stimulation by Mycophagous Collimonas Bacteria of Arbuscular Mycorrhizal Functioning

Microorganismi vantaggiosi per il suolo

I ricercatori hanno dimostrato, per la prima volta, come specifici funghi e batteri sulle radici delle piante possano interagire a vantaggio delle piante stesse.

Le Micorrize arbuscolari (AM) sono un importante gruppo di specie di funghi che crescono in simbiosi con le radici della pianta, aiutandoli ad assorbire sostanze nutrienti. Gli scienziati hanno scoperto recentemente un gruppo di batteri chiamato Collimonas che interagisce con i funghi AM, ma non si è ancora capito la loro relazione. Il progetto COLLIAM ("Possible stimulation by mycophagous Collimonas bacteria of arbuscular mycorrhizal functioning"), finanziato dall'UE, ha voluto capire la relazione tra i funghi AM e i batteri Collimonas. I ricercatori hanno cercato di utilizzare questi microorganismi come un trattamento del terreno per un'agricoltura sostenibile. COLLIAM ha condotto esperimenti fisiologici per capire meglio la relazione tra i funghi AM, i batteri Collimonas e le sostanze nutrienti del suolo. Gli studi iniziali hanno confermato che i batteri Collimonas si nutrono di parti di funghi AM, e che i batteri possono prelevare fosforo dal suolo. I ricercatori hanno mostrato inoltre che il Collimonas è cresciuto fino a 10 volte più velocemente dove esistono i funghi AM, e che potrebbe stimolare la crescita dei funghi AM. COLLIAM ha concluso che la relazione reciproca tra i funghi AM e il Collimonas porta infine vantaggi alle piante grazie alla maggiore disponibilità delle sostanze nutrienti e a una forte crescita dei funghi AM. Questo progetto ha dimostrato che questi microorganismi mutualistici possono essere utili come trattamento del terreno per un'agricoltura sostenibile.

Microorganismi del suolo, radici delle piante, Micorrize arbuscolari, specie di funghi, batteri, Collimonas, micofago, trattamento del suolo, agricoltura sostenibile, nutrienti del suolo, fosforo, mutualistico, crescita dei funghi