Skip to main content
European Commission logo
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS
Contenuto archiviato il 2024-06-18

Coordination action to improve trans-national co-operation of NCPs REGIONAL

Article Category

Article available in the following languages:

Facilitare la cooperazione regionale dei PCN

I Punti di contatto nazionali (PCN) forniscono informazioni su particolari settori della ricerca nei propri paesi. Un progetto dell'UE ha aiutato i PCN del settore dei trasporti a collaborare e scambiare, migliorando così i servizi e la cooperazione transnazionale.

Economia digitale icon Economia digitale

La maggior parte dei settori di ricerca europei mantengono i PCN – persone che fungono da fonte di informazioni per un dato campo e paese. Perché i PCN funzionino bene hanno bisogno di opportunità regolari di networking e formazione. Era questo l'obiettivo del progetto TRANS REG NCP ("Coordination action to improve trans-national co-operation of NCPs regional"), finanziato dall'UE. Il consorzio, composto da 11 membri, si era proposto di creare una rete transnazionale di PCN nell'ambito del programma "Regioni della conoscenza" del Settimo programma quadro (7° PQ). L'obiettivo era rafforzare il potenziale di ricerca delle regioni europee sostenendo i gruppi orientati alla ricerca con membri provenienti da vari settori. In particolare, il progetto si è concentrato sullo scambio di conoscenze, esperienza e buone pratiche tra i PCN, sviluppando anche strumenti per promuovere la cooperazione transnazionale. Il progetto ha lavorato dall'inzio del 2008 alla fine del 2012. Usando una nuova metodologia di progetto, il lavoro è cominciato con due serie di analisi comparative di PCN nazionali, per individuare cambiamenti nelle prestazioni. Il progetto ha riscontrato che il suo lavoro ha avuto un effetto positivo sull'erogazione del servizio. Il gruppo ha inoltre organizzato tre sessioni di formazione, sul tema del 7° PQ "Trasporto sostenibile" e altre questioni amministrative e legali del programma. Inoltre, il progetto ha organizzato tre visite di lavoro dei PCN, che hanno avuto come risultato incontri con 15 persone. Due forum annuali, intesi come eventi di networking per tutti I PCN, sono stati associati a workshop interattivi sulla collaborazione internazionale e I finanziamenti. Il progetto ha organizzato un totale di 10 eventi di networking con altre reti di PCN e ha pubblicato una relazione e una serie di 20 storie di successo in 4 volumi. Grazie a TRANS REG NCP, I servizi dei PCN di tutta Europa sono più coerenti e portano a uno scambio più efficace e a una migliore cooperazione transnazionale. E quindi anche la qualità delle proposte presentate al 7° PQ è migliorata.

Parole chiave

Punti di contatto nazionali, trasporto, cooperazione transnazionale, fonte di informazione, networking, formazione, ricerca

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione