European Commission logo
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS
Contenuto archiviato il 2024-06-18

Development of a new cost-efficient and not-fuel fossil dependent insulating foam material which meet the strict EU requirements regarding thermal and noise efficiency in building and ship constructio

Article Category

Article available in the following languages:

Innovativo materiale in schiuma per edifici efficienti dal punto di vista energetico

Un’iniziativa dell’UE ha perfezionato una schiuma isolante per l’edilizia e le spedizioni che è economica, priva di amianto e realizzata senza l’utilizzo dei combustibili fossili.

Energia icon Energia

Le normative edilizie nell’UE sono sempre più esigenti in termini di proprietà fisiche. Pertanto è necessario trovare un materiale isolante efficace che non sia prodotto a partire dall’amianto o da derivati dei combustibili fossili. Il progetto AT-INSULATE (Development of a new cost-efficient and not-fuel fossil dependent insulating foam material which meet the strict EU requirements regarding thermal and noise efficiency in building and ship construction), finanziato dall’UE, si proponeva di sviluppare un nuovo materiale per soddisfare queste esigenze. Il lavoro ha avuto inizio con l’identificazione e la selezione delle possibili materie prime, come ad esempio filler e additivi tensioattivi, allo scopo di ottenere la soluzione finale per la schiuma. Per comprendere il loro impatto sulle proprietà della schiuma, sono stati effettuati diversi test termici, acustici e meccanici. Inoltre è stata studiata una procedura per la formazione della schiuma. I partner del progetto hanno migliorato il legame della soluzione di gesso e bicarbonato di sodio e il suo effetto sulle proprietà meccaniche e la resistenza della schiuma. Essi hanno ulteriormente migliorato le proprietà meccaniche mediante l’aggiunta di filler modificati. Questo ha portato a una schiuma di gesso che è più resistente dal punto di vista meccanico. Infine, gli scienziati hanno convalidato il materiale sviluppato per differenti impieghi nelle pareti sulla base degli attuali requisiti nei regolamenti edilizi europei per l’isolamento dei muri, vale a dire la valutazione di conduttività termica, assorbimento rumore, resistenza meccanica e resistenza al fuoco. AT-INSULATE ha presentato una soluzione per una schiuma isolante che è leggera e non infiammabile, offre un buon isolamento acustico e può essere prodotta a basso costo. Essa soddisfa i sempre più rigidi requisiti termici e acustici stabiliti dalle norme edilizie nazionali e internazionali, garantendo allo stesso tempo un’efficienza energetica ottimizzata e riducendo l’impatto ambientale negativo.

Parole chiave

Schiuma, norme edilizie, AT-INSULATE, gesso

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione