Skip to main content
European Commission logo
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS
CORDIS Web 30th anniversary CORDIS Web 30th anniversary
Contenuto archiviato il 2024-06-18

Circulating Knowledge, Making Europe. Cultural and scientific communication between Rome and the Holy Roman Empire during the Thirty Years War

Article Category

Article available in the following languages:

Rivalutare la Guerra dei trent'anni

La Guerra dei trent'anni dell'Europa fu davvero così combattuta come generalmente ritenuto? Un progetto dell'UE suggerisce che non lo fu, rivelando complessità nascoste in termini di scambi di informazioni tra le fazioni e la centralità degli ideali romani.

Cambiamento climatico e Ambiente icon Cambiamento climatico e Ambiente

Il rapporto tra avversari della Guerra dei trent'anni d'Europa (1618–1648) nei decenni che precedono il conflitto, è stato convenzionalmente descritto come ostile. Tuttavia, potrebbe essere vero che il mondo cattolico e il Sacro Romano Impero ebbero un'interazione più complessa di quanto generalmente ritenuto. Il progetto CIKME mirava a scoprirlo. Finanziato nell'ambito del programma Marie Curie dell'UE per lo sviluppo dei ricercatori, lo studio è durato per due anni fino al mese di luglio del 2013. Il team ha studiato il rapporto tra le fazioni durante i decenni prima della guerra e nelle sue prime fasi. Lo scopo era quello di fornire una nuova comprensione del contesto, concentrandosi sullo scambio di conoscenze attraverso confini spaziali, mediante una ricerca sia metodologica che sperimentale. I risultati hanno incluso un workshop internazionale, e successive pubblicazioni. Un ulteriore risultato è stata una riformulazione della relazione in questione, in base a strumenti metodologici. Un pannello conoscitivo è stato organizzato, con la preparazione di una successiva pubblicazione. Tra le scoperte specifiche ci sono una più profonda comprensione del ruolo dei mediatori, e dei medici di corte tedeschi residenti a Roma, nel promuovere i contatti. Il confessionalismo come spiegazione è stato scartato, e sostituito con una visione più complessa. Il progetto ha inoltre smantellato il concetto di universalismo romano, studiando i processi multipli che lo supportavano. La centralità di Roma è stata riesaminata all'interno di una relazione complessa. Un risultato aggiuntivo della ricerca è stato il finanziamento di un altro progetto dell'UE. CIKME ha prodotto una comprensione migliore e più articolata delle relazioni tra le fazioni durante la Guerra dei trent'anni.

Parole chiave

Guerra dei trent'anni, scambio informazioni, ideali romani, cattolico, Sacro Romano Impero

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione