italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE

Ion beam techniques for the sub-nanometric characterisation of advanced energy conversion heterostructured materials

Nuova tecnica per migliorare i pannelli solari

I ricercatori hanno sviluppato tecniche per comprendere la struttura e la funzione di materiali di conversione energetica avanzati a livello atomico.

I moderni materiali di conversione energetica come le celle a combustibile a ossidi solidi e le celle solari a tripla giunzione sono fondamentali per la transizione della società dai combustibili fossili. Ma per trarre vantaggio completamente da questi complessi materiali, sono richieste nuove tecniche analitiche. Il progetto IONBEATHETEROMAT, finanziato dall'UE, mirava a sviluppare un nuovo metodo per comprendere le interazioni molecolari che avvengono nei materiali di conversione a energia complessa. Il progetto combinava due tecniche ben affermate: lo scattering di ioni di bassa energia (LEIS) e la spettrometria di massa di ioni secondari (ToF-SIMS). Sia la tecnica LEIS che la ToF-SIMS possono essere sfruttate per comprendere i processi energetici in prossimità o vicino alle superfici di materiali complessi. Insieme, queste tecniche hanno offerto una visione migliore del modo in cui la struttura chimica e fisica dei materiali può influenzare la loro funzione e durata. Il metodo recentemente sviluppato ha inoltre rivelato nuove interazioni tra gli ioni e i solidi nei materiali avanzati in condizioni operative. Questo avanzamento pionieristico può ora essere applicato per progettare ulteriormente e sviluppare i materiali avanzati. Questo porterà a una funzionalità e a una durata migliorata, e a un'ampia gamma di applicazioni, compresi i pannelli solari.

Pannello solare, materiale di conversione dell'energia, combustibile fossile, materiali complessi, interazioni molecolari, ioni, solidi