European Commission logo
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Energy efficient UV LED curing without inerting

Article Category

Article available in the following languages:

Un'alternativa ecologica per il trattamento dei rivestimenti

Gli scienziati finanziati dall'UE hanno sviluppato approcci innovativi per curare i rivestimenti che non richiedono l'esistenza di atmosfera gassosa non reattiva. L'uso di lampade a ultravioletti (UV) più efficienti dovrebbe consentire ai fabbricanti di prodotti in legno di ridurre il consumo di alimentazione e pertanto i costi.

Cambiamento climatico e Ambiente icon Cambiamento climatico e Ambiente

I diodi a emissione di luce (LED) per le applicazioni di cura UV sono reperibili in commercio da molto tempo. Tuttavia, le loro esclusive caratteristiche di emissione richiedono chimiche UV di nuova formulazione per sfruttarne i numerosi vantaggi. Il progetto UV LED ("Energy efficient UV LED curing without inerting"), finanziato dall'UE, ha cercato di sviluppare componenti di nuova formulazione per consentire la cura nell'atmosfera dei rivestimenti in legno dei LED a UV. Questa procedura di rivestimento potrebbe superare le velocità di linea convenzionali ed elimina la necessità di atmosfera inerte. La qualità e la quantità della cura varia a seconda della composizione della formula e del sistema della lampada. L'approccio del progetto è stato quello di preparare pacchetti di fotoiniziatori a UV vicini nuovi e ad alta efficienza. I fotoiniziatori sono additivi che sfruttano l'energia dalla luce UV per trattare i rivestimenti. A questo fine, sono stati sviluppati fotoiniziatori e nuovi metodi chimici per superare l'inibizione dell'ossigeno e produrre superfici prive di imbastimenti. Gli scienziati hanno individuato le combinazioni di fotoiniziatori idonei all'uso con lunghezze d'onda LED basate su ossidi di acilfosfine e tioxantoni. In abbinamento ad alcuni composti organici, hanno ottenuto rivestimenti con imbastiture ridotte sulla superficie quando vengono curati con una fila di LED a UV. La formulazione del rivestimento è stata vaporizzata con successo su un truciolato a media densità mediante una pistola di vaporizzazione ad assistenza pneumatica. Sono stati ottenuti livelli di cura sufficienti e l'aria non ha avuto alcun impatto sulla cura. Gli scienziati hanno usato diverse combinazioni di file di LED a UV per stabilire il loro effetto sul grado di formulazione del modello della cura, considerando l'intensità e il posizionamento della fila. Infine, è stato progettato un quadro per consentire alle file di diodi di essere montate su una linea di produzione per le prove di convalida e dimostrazione. I LED a UV apporteranno vantaggi a migliaia di piccole e medie imprese che fabbricano prodotti in legno, poiché attualmente devono affrontare la tremenda competizione da parte delle importazioni non UE.

Parole chiave

Cura, rivestimento, ultravioletto, diodo a emissione luminosa, fotoiniziatore, inibizione di ossigeno, ossidi di acilfosfine, tioxantone, pistola vaporizzatrice

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione