Skip to main content
European Commission logo
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS
CORDIS Web 30th anniversary CORDIS Web 30th anniversary
Contenuto archiviato il 2024-06-18

Deterministic Forecasting of Rogue Waves in the Ocean

Article Category

Article available in the following languages:

Previsione delle onde anomale

Un'enorme onda che si abbatte su un'imbarcazione minacciando di travolgerla è l'incubo più grande per ogni capitano e la sua ciurma. Un'iniziativa finanziata dall'UE ha indagato questa minaccia potenzialmente letale.

Il progetto DEROGUE WAVES ("Deterministic forecasting of rogue waves in the ocean") ha sviluppato la base scientifica per il miglioramento della previsione delle onde anomale. Per onde anomale si intende un piccolo gruppo di onde insolitamente alte che sembrano formarsi dal nulla. Tali onde rappresentano una notevole minaccia perfino per le imbarcazioni più grandi e le strutture offshore. Sebbene non possano essere impedite, la migliore previsione del loro verificarsi potrebbe salvare delle vite. Al momento, l'unico modo per prevedere la probabilità di un'onda anomala che si verifica in un momento e in un luogo prestabilito è la modellazione eolica. Le onde del mare sono intrinsecamente casuali, ma esistono situazioni in cui il movimento delle onde può essere limitato in un modo particolare. Queste comprendono condizioni come la presenza di correnti o alcuni tipi di fondo marino, che riducono le dimensioni spaziali e rendono possibile la previsione deterministica. Tali situazioni sono esemplificate da un rischio particolarmente elevato di onde anomale. Il progetto ha offerto un'immagine più completa dei meccanismi alla base delle onde anomale, migliorando così la base per la loro previsione. Ciò è stato ottenuto attraverso l'applicazione di tecniche matematiche avanzate e l'uso di modelli numerici 2D e 3D. I modelli sono stati convalidati mediante misurazioni in laboratorio e in situ e dati meteorologici per offrire una migliore comprensione delle proprietà e della dinamica di gruppi di onde estremamente brevi. Questo ha permesso di stabilire una previsione delle onde anomale deterministiche a breve termine. Ciò è stato ottenuto attraverso l'applicazione di tecniche matematiche avanzate e l'uso di modelli numerici 2D e 3D. DEROGUE WAVES ha inoltre provato l'esistenza di gruppi di onde solitarie strutturalmente stabili e molto ripide su acque profonde e individuato i loro parametri chiave. Inoltre, il progetto ha spiegato l'evoluzione delle onde anomale individuali oltre agli eventi di onde anomale intermittenti, che hanno una durata notevolmente superiore. È stata sviluppata ulteriormente una teoria per le onde intrappolate in correnti veloci. Sono inoltre state effettuate simulazioni al computer per verificare l'esistenza dell'effetto delle onde intrappolate su acqua profonda, che causa il verificarsi di onde anomale. Il successo del progetto consentirà agli scienziati di prevedere in modo accurato non solo la probabilità di un'onda anomala, ma anche quando e quale tipo di onda anomala ci si deve aspettare. Queste informazioni aiuteranno a ridurre drasticamente il rischio per le vite dei navigatori, delle navi e delle strutture vicino alla riva e offshore.

Parole chiave

Imbarcazione, previsione deterministica, onda anomala, oceano, struttura offshore, modellazione onda ventosa, cresta, abbeveratoio, struttura vicino alla riva

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione