European Commission logo
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS
Contenuto archiviato il 2024-06-18

Cities and science communication: innovative approaches to engaging the public

Article Category

Article available in the following languages:

Portare la scienza nelle città

Favorendo una società della conoscenza maggiormente basata sulle scienze nelle città, si contribuirà a dare impulso all'innovazione e ad alimentare l'economia della conoscenza in Europa.

Cambiamento climatico e Ambiente icon Cambiamento climatico e Ambiente

Le città sono epicentri di progresso scientifico e innovazione, poiché offrono gli ambienti ideali per rendere le società più intelligenti e migliori. Inoltre, un forte impegno pubblico a favore delle scienze è centrale per procedere verso la società della conoscenza e l'economia della conoscenza. Il progetto CASC ("Cities and science communication: Innovative approaches to engaging the public"), finanziato dall'UE, ha promosso una cultura scientifica nelle città e ha incoraggiato gli scambi internazionali in tale materia. Per realizzare i suoi obiettivi, il progetto ha aggregato 17 partner europei e 1 cinese, in rappresentanza di centri scientifici, mondo accademico, governi e organizzazioni di prossimità. Molti di loro possedevano una vasta esperienza in materia di comunicazione scientifica. CASC ha esaminato modi diversi di costruire una cultura basata sulla scienza e ne ha valutato l'impatto su diversi gruppi di destinatari. Il team del progetto ha anche delineato tre priorità fondamentali: celebrare la scienza e gli scienziati, rafforzare la cittadinanza scientifica (vale a dire l'impegno pubblico nelle scienze) e la promozione della buona prassi scientifica. Si è anche proposto di affrontare la scarsità di competenze in scienze e ingegneria (che ostacola la crescita economica), incoraggiando la collaborazione tra la "tripla elica" composta dalle università, il mondo delle imprese e il settore pubblico. CASC ha pertanto analizzato gli ostacoli al coinvolgimento nelle scienze e ha elaborato raccomandazioni di politiche finalizzate ad affrontare tali carenze. Ha condiviso le migliori pratiche in iniziative di scienza e società tra i principali soggetti interessati in diverse città, mettendo in evidenza anche il piano d'azione Scienza e società della Commissione europea. Tra le raccomandazioni compariva un maggior sostegno ai centri scientifici esistenti, per coinvolgere gruppi diversi, un più deciso sviluppo professionale per i soggetti interessati in tema di comunicazione scientifica e una migliore formulazione di politiche. Sono stati raccomandati anche una maggiore collaborazione tra le varie direzioni generali dell'UE, nuovi standard dell'UE per promuovere la fiducia nelle scienze e un più consistente finanziamento di capitale di avviamento per comunicare le scienze. Nel complesso, il progetto ha raggiunto i suoi obiettivi, dalla creazione di una nuova rete di professionisti nella comunicazione scientifica fino al trasferimento di know-how relativo a politiche e migliori pratiche. Ha definito nuovi strumenti per costruire una cultura scientifica, ad esempio una migliore navigazione on line riguardante le notizie scientifiche, influenzando anche il modo con cui saranno sviluppati i futuri centri scientifici. Tali realizzazioni favoriranno una società più bendisposta nei confronti della scienza, che attribuirà valore ai progressi nel campo e darà impulso all'economia europea.

Parole chiave

Scienza, città, innovazione, economia della conoscenza, coinvolgimento pubblico, comunicazione sulle scienze, centro scientifico

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione