European Commission logo
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS
Contenuto archiviato il 2024-06-18

Development of an environmentally friendly and cost-effective modular hydraulic rock-splitter system for<br/>efficiently breaking large rocks for an improved use in stone quarry extraction

Article Category

Article available in the following languages:

Una tecnologia innovativa per migliorare la frantumazione della pietra nelle cave

In seguito alla perdita del vantaggio nella tecnica dell’estrazione, sia per quanto riguarda le attrezzature che i posti di lavoro, l’industria europea della pietra ha studiato nuove attrezzature ecologiche ed economiche per rendere la frantumazione di blocchi di roccia più efficiente, facile e sicura. Un nuovo sistem idraulico basato sull’acqua potrebbe rispondere a questa esigenza.

Tecnologie industriali icon Tecnologie industriali

Dati recenti mostrano che Cina, Brasile e USA hanno a disposizione più del 70 % del mercato della produzione dell’industria della pietra. A causa delle inefficienze tecniche e della crisi economica, l’Europa ha perso il suo vantaggio del 40 % in questo settore. L’iniziativa HYDRASPLIT (Development of an environmentally friendly and cost-effective modular hydraulic rock-splitter system for efficiently breaking large rocks for an improved use in stone quarry extraction) si propone di recuperare i posti di lavoro e la quota di esportazioni dell’UE persi, nonché di riqualificare la tecnologia attuale. Gli scienziati stanno sviluppando un frantumatore idraulico modulare, ecologico ed economico, per rompere i massi di grosse dimensioni in maniera efficace per l’estrazione dalle cave di pietra. Le analisi di mercato hanno preso in considerazione le necessità degli operatori del progetto, sia nell’industria mineraria che in quella edile. Pensando in maniera pratica, i ricercatori hanno esaminato i leader del settore per quanto concerne le dimensioni e le caratteristiche delle cave. Sono stati affrontati problemi chiave di progettazione, tra cui concetti di analisi dei processi di fabbricazione quali i trattamenti termici, lo studio di componenti come i frantumatori e indagini sui materiali combinate con analisi funzionali delle condizioni di lavoro nelle cave e le esigenze degli utenti. Sono state condotte simulazioni per individuare ogni parametro del progetto in ogni concetto per la frantumazione delle rocce e le prestazioni tecniche. Le simulazioni hanno dedicato una notevole attenzione alle caratteristiche effettive della pietra (ad esempio la meccanica di fratturazione e l’energia di fratturazione) per aiutare a progettare il processo e infine convalidare le prestazioni in ambienti controllati e sul campo. Le attuali tecniche di estrazione nel settore della produzione di pietra sono pericolose. Gli esplosivi sono utilizzati in varie forme per il primo e il secondo taglio. HYDRASPLIT offre una soluzione sicura e più veloce per operare in ambienti in cui è necessario salvaguardare le aree circostanti e le rocce, nonché migliorare la sicurezza delle attività svolte nelle cave. Gli esplosivi sono accuratamente regolati e non vengono utilizzati nei casi di possibile rischio per le persone. HYDRASPLIT offre pertanto una promettente alternativa all’uso di esplosivi nelle escavazioni e demolizioni. È portatile, facile da usare e con meno problemi di sicurezza. HYDRASPLIT è stato diffuso attraverso importanti conferenze, fiere ed esposizioni europee. La visibilità in questi eventi continuerà a rafforzare la relazione importante creata con le industrie mineraria ed edile.

Parole chiave

Frantumazione della pietra, produzione di pietre, frantumatore idraulico, cava di pietra

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione