Skip to main content

Ultrasonic detection and removal of fouling inside industrial and domestic pipes

Article Category

Article available in the folowing languages:

Agitare per staccare

A volte le idee più semplici sono quelle migliori. Un metodo sviluppato di recente, pulito ed ecologico, sotto forma di onde ultrasoniche, rimuove l'accumulo di detriti dalle tubazioni.

Cambiamento climatico e Ambiente

Depositi di sporcizia possono accumularsi nelle tubazioni per i processi industriali e nelle tubazioni domestiche. Questi depositi sono difficili da evitare e fanno sorgere notevoli problemi. La formazione di sporcizia all'interno delle tubature può causare reazioni chimiche che portano a notevoli problemi di funzionamento. Gli effetti sulle tubazioni possono includere la corrosione, l'ostruzione e, in casi estremi, la rottura o la deformazione. Un altro problema riguarda il fatto che il prodotto trasportato nelle tubazioni può essere contaminato da microorganismi come batteri, funghi e alghe. Il progetto ULTRACLEANPIPE , finanziato dall'UE, per il rilevamento ultrasonico e la rimozione della sporcizia dall'interno delle tubazioni sia industriali che domestiche ha in effetti preso una vecchia idea utilizzata principalmente per le vasche a immersione e l'ha migliorata. Il team ha sviluppato un metodo per la pulizia dei componenti senza interrompere il funzionamento. Ciò rimuove la necessità di utilizzare acidi e sostanze chimiche, riducendo allo stesso tempo i tempi morti associati ai cicli di pulizia. Questo metodo consente di risparmiare materiali ed energia, garantendo un processo di pulizia più ecosostenibile. L'attrezzatura sviluppata misura la quantità dei depositi di sporcizia e rimuove i depositi come un sistema in situ continuo. Questo sistema riduce i costi ai consumatori europei e rende l'industria dell'UE più competitiva a livello globale. Il fabbisogno di grandi quantità di sostanze chimiche (acidi e detergenti) è stato eliminato, così come l'energia in eccesso associata ai processi di pulizia intensivi e non ecologici odierni. La tecnologia ULTRACLEANPIPE può essere applicata agli impianti domestici. Può disincrostare le tubazioni e gli impianti di riscaldamento ad acqua, permettendo di risparmiare sui costi di manutenzione ed energetici su larga scala per il consumatore privato. Per gli scopi del progetto, i partner industriali e accademici europei hanno formato un consorzio multidisciplinare. Hanno collaborato e riferito i resoconti dei risultati periodicamente alle conferenze e ai seminari nel corso del progetto.

Parole chiave

Onde ultrasoniche, accumulo di detriti, sporcizia, tubazioni per i processi industriali, tubazione domestica, corrosione, processo di pulitura, detergenti chimici, riscaldamento dell'acqua

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione