Skip to main content

Software for the Use of Multi-Modality images in External Radiotherapy

Article Category

Article available in the folowing languages:

Software e competenze contro il cancro

Perché un paziente sopravvive al cancro mentre un altro no, malgrado riceva lo stesso trattamento? Un progetto finanziato dall'UE sta sviluppando software e formando futuri ricercatori per contribuire a rispondere a questa domanda.

Salute

L'obiettivo finale della radioterapia è raggiungere la probabilità massima di curare il cancro, minimizzando contemporaneamente gli effetti collaterali e i decessi. Sfortunatamente, malgrado tecnologie di imaging avanzate, è ancora difficile bersagliare e sopprimere i tumori. Un obiettivo del progetto SUMMER ("Software for the use of multi-modality images in external radiotherapy"), finanziato dall'UE, è sviluppare software che permetterà ai professionisti medici di analizzare e confrontare le scansioni. In questo modo radioterapisti oncologi, medici, fisici e radiologi potrebbero collaborare per migliorare la diagnosi e il trattamento dei pazienti. I ricercatori hanno consultato esperti clinici e analizzato il software di radioterapia esistente per determinare i requisiti funzionali del prototipo SUMMER. Hanno inoltre scelto i tumori polmonari e cerebrali come target per una proof-of-concept del prototipo. Un altro obiettivo del progetto è formare giovani ricercatori in diagnostica, trattamento e attrezzature per la ricerca relativi al cancro. Si sono già tenuti diversi corsi introduttivi ed estivi, con particolare attenzione alla collaborazione interdisciplinare tra rappresentanti del mondo accademico, di quello industriale e della pratica clinica. Una volta completato, SUMMER fornirà tecnologie ed esperienza per migliori strategie di trattamento. Ciò sosterrà la prospettiva che il cancro potrebbe un giorno essere considerato una condizione trattabile anziché una malattia mortale.

Parole chiave

Cancro, radioterapia, tecnologie di imaging, immagini multimodali, radioterapia esterna, software per radioterapia, diagnostica del cancro

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione