italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
Contenuto archiviato il 2024-05-27

Environmental River Management: An Innovative Holistic Approach for Mediterranean Streams

Modellazione dei fiumi mediterranei

I ricercatori hanno sviluppato modelli di fiumi e ruscelli che miglioreranno la gestione e la conservazione degli ecosistemi nel Mediterraneo.

L’attenta gestione idrica è la chiave per la sopravvivenza degli esseri umani, degli animali e delle piante in aree popolate come il Mediterraneo. Per gestire efficacemente i flussi stagionali e i piccoli fiumi, sono necessari modelli più affidabili dei fiumi e degli ecosistemi che supportano. Il progetto HOLRIVERMED (“Environmental river management: An innovative holistic approach for Mediterranean streams”), finanziato dall’UE, ha avuto lo scopo di offrire modelli e metodi per gestire i flussi e i fiumi del Mediterraneo in modo più sostenibile. Il lavoro del progetto è stato diviso in due parti: raccolta dei dati e modellazione. I dati sono stati raccolti dai casi studio in Grecia, Spagna e Italia, e utilizzati per la costruzione e il controllo dei modelli. Sono stati costruiti numerosi modelli diversi per prevedere gli effetti dei cambiamenti nei fiumi sulle specie e sui gruppi di specie che vivono all’interno e nelle vicinanze degli habitat fluviali. Il team ha scelto i modelli di Mesohabitat come la scala più appropriata per la pianificazione e la gestione aziendale. Questi modelli hanno aiutato i ricercatori a scegliere le migliori misure di ripristino per le specie minacciate e per limitare gli effetti negativi di argini e impianti elettrici sull’ecosistema. I ricercatori hanno quindi sfruttato l’analisi della serie di tempi dell’habitat per individuare gli eventi innocui o stressanti per la fauna. Questa tecnica è stata inoltre utilizzata per valutare il modo migliore per rilasciare acqua da una diga per favorire gli ecosistemi fluviali. HOLRIVERMED ha sviluppato modelli per la gestione dei fiumi e dei ruscelli nell’area densamente abitata del Mediterraneo. Il progetto ha mostrato come i fiumi possano offrire servizi agli ecosistemi conservando allo stesso tempo i sistemi e gli animali che si affidano ad essi.

Fiumi, ruscelli, conservazione, ecosistemi fluviali, gestione dei fiumi