European Commission logo
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS
Contenuto archiviato il 2024-06-18

Building Resilience Amongst Communities in Europe

Article Category

Article available in the following languages:

Nuovi dati per aumentare la resilienza dell’Europa contro le calamità naturali

Uno sguardo più da vicino sulla pianificazione e sulla gestione dei disastri ambientali in Europa ha aiutato una squadra di ricercatori a produrre informazioni preziose per permettere alle autorità di creare la resilienza contro le calamità naturali.

Tecnologie industriali icon Tecnologie industriali

Da inondazioni e valanghe a terremoti e ondate di calore, i rischi naturali o disastri possono devastare intere comunità. Il progetto EMBRACE (Building resilience amongst communities in Europe), finanziato dall’UE, ha cercato di sostenere le comunità europee nel recupero da tali disastri. Riunendo 11 partner provenienti da tutto il continente, EMBRACE ha creato un potente consorzio interdisciplinare, che ha affrontato diversi punti di vista di resilienza e recupero. Ha costruito e analizzato casi studio sulle inondazioni in Europa centrale, terremoti in Turchia, e frane e altri pericoli alpini in Italia in Svizzera, così come ondate di calore e inondazioni nel Regno Unito. Per raggiungere i suoi obiettivi, il team di progetto è partito da ricerche precedenti, sviluppando indicatori per misurare la resilienza nel contesto delle catastrofi naturali. Ha modellato la resilienza della comunità e costruito un quadro di resilienza che è stato testato in diversi contesti culturali. Questo ha coinvolto anche la costruzione di reti e la condivisione delle conoscenze tra le parti interessate, nonché la diffusione degli esiti del progetto, degli strumenti e dei risultati per gli utenti interessati. Un settore del progetto si è concentrato sul miglioramento della protezione civile, in particolare sugli interventi di emergenza e sull’apprendimento dall’esperienza. Ciò ha comportato mettere in atto sistemi di allarme efficaci e assicurarsi che la comunità diventi più forte in futuro. Il lavoro svolto nell’ambito del progetto consente alle comunità di gestire e valutare i propri rischi, riconoscendo le capacità dei membri della comunità e i potenziali contributi. L’abile uso di tali competenze, risorse e reti di comunità è particolarmente importante nei contesti in cui i governi non hanno o non danno priorità ai finanziamenti adeguati per la gestione del rischio di catastrofi. Entro la fine del progetto, il team aveva prodotto una breve politica, schede, documenti di lavoro, materiali insegnante/formazione e un manuale in linea sulla creazione di resilienza; un libro dei risultati del progetto, che sarà pubblicato da Wiley, sarà completato nel 2016. Queste uscite andranno molto in là nel portare avanti la preparazione dell’Europa per le catastrofi naturali quando si verificano.

Parole chiave

Pericoli naturali, disastri, EMBRACE, inondazioni, valanghe, terremoti, ondate di calore, capacità di recupero della comunità

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione