CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE

The FUture of FUlly integrated human exposure assessment of chemicals: Ensuring the long-term viability and technology transfer of the EU-FUNded 2-FUN tools as standardised solution

Migliore modellazione dell’esposizione chimica

È stato sviluppato un software di modellizzazione avanzato per valutare l’esposizione ambientale e umana alle sostanze chimiche. Questo nuovo strumento integra modelli multimediali, PBPK (physiologically based pharmacokinetic) e dose-risposta per affrontare l’intera catena di valutazione dell’esposizione.

Per comprendere il rischio per la salute umana dovuto all’esposizione a contaminanti ambientali, è fondamentale comprendere la natura e la portata dell’esposizione. Di fronte al moltiplicarsi delle conoscenze scientifiche sulle vie di esposizione e sul modo con cui le sostanze chimiche incidono sull’uomo, sono necessari nuovi strumenti per affrontare gli scenari di esposizione sempre più complessi e coadiuvare il processo decisionale in sede normativa. Nella valutazione del rischio per la salute umana, la valutazione dell’esposizione è spesso il punto più debole della catena. Ciò è dovuto a una serie di fattori, tra cui la mancanza di approcci integrati per i fattori di stress combinati (mescolanze) e l’uso diffuso di scenari ultra conservatori del “caso peggiore”. È anche il risultato della stima di esposizioni esterne e non di esposizioni interne, e della mancanza di strumenti di incertezza/sensibilità per l’identificazione degli agenti chiave di esposizione. L’obiettivo del progetto 4FUN (The future of fully integrated human exposure assessment of chemicals: Ensuring the long-term viability and technology transfer of the EU-funded 2-FUN tools as standardised solution), finanziato dall’UE, era di partire dal software di modellazione 2-FUN precedentemente sviluppato per modellare e simulare l’esposizione umana e ambientale a sostanze chimiche nocive. 4FUN ha sviluppato un software di modellazione avanzata, denominato MERLIN-Expo, che vanta numerose funzioni, compresa l’integrazione di fonti multimediali e modelli PBPK. Queste sono state fondamentali per considerare il futuro sviluppo delle Dosi di riferimento equivalenti di biomonitoraggio e la copertura della catena di valutazione dell’esposizione totale e delle stime delle esposizioni interne per le diverse popolazioni umane. Un’altra funzione consisteva nel fatto che l’esposizione attraverso più vie riguardo a più sostanze chimiche può fornire una stima relativa alle esposizioni combinate. Mentre 2-FUN era un prototipo di strumento contenente vari modelli per la valutazione dell’esposizione, gli sviluppatori di 4FUN hanno testato, migliorato e standardizzato il software per il lancio sul mercato. L’obiettivo era di dimostrare l’affidabilità delle stime di modellizzazione e la fattibilità della costruzione di scenari realistici complessi, utilizzando studi di casi basati su database effettivi. Il progetto 4FUN ha sviluppato un modello commerciale per immettere il software sul mercato e ha fornito assistenza mediante l’erogazione di formazione, per garantire la fattibilità tecnica ed economica a lungo termine. Infine, il software MERLIN-Expo sarà utile per le autorità regolamentari e le industrie, nonché per i ricercatori che si occupano di effetti ambientali e sanitari delle sostanze chimiche.

Esposizione umana, farmacocinetico basato fisiologicamente, dose-risposta, valutazione dell’esposizione, 4FUN