Skip to main content

THE INTERMODAL BIKE - Multi-modal integration of cycling mobility through product and process innovations in bicycle design

Article Category

Article available in the folowing languages:

Una migliore bicicletta pieghevole

Immaginate una bicicletta estremamente leggera che si piega e si apre ed è dotata di assistenza elettrica opzionale. I ricercatori hanno progettato questo veicolo personale come piacevole strumento di mobilità urbana individuale, da usare insieme a tutti gli altri tipi di trasporto.

Tecnologie industriali

Grazie al progetto BIKE INTERMODAL, finanziato dall’UE, è pronta la migliore bicicletta pieghevole mai creata. Molti modelli pieghevoli sono già stati prodotti, ma entro le norme stabilite del settore delle biciclette. Queste regole hanno impedito lo sviluppo della bicicletta pieghevole. Con un accenno al riscaldamento globale, piccoli veicoli a due ruote, biciclette, biciclette elettriche, scooter e simili sono la soluzione per il trasporto urbano individuale. Il nuovo design è moderno e integrato verticalmente con una catena di alimentazione di tipo automobilistico. È economica e modulare, e allo stesso tempo certificata a livello ambientale, tecnologicamente affidabile e a bassa manutenzione. I ricercatori hanno superato i problemi di volume e peso che influiscono su tutte le altre biciclette pieghevoli attualmente sul mercato. La bici piegata risultante occupa solo uno spazio leggermente più grande di una valigia (40x50x15 cm). La bicicletta piegata ha un volume di soli 30 litri, mentre i modelli più compatti presenti sul mercato globale occupano almeno 90 litri. Non piegata è una normale bicicletta, adatta a ciclisti di altezza da 155 a 192 cm. Il veicolo personale può essere dotato di un motore potente e miniaturizzato, un’opzione apprezzata da molti utenti urbani. Il design consente facili aggiornamenti di singole parti al sistema principale. Il design integrato, il montaggio gerarchico e la fabbricazione povera hanno ridotto i materiali e l’elenco dei componenti, e hanno dimezzato il materiale per unità di prodotto. Il numero di componenti necessari per costruire questo veicolo personale è un quinto del numero richiesto per fabbricare una bicicletta pieghevole tradizionale. Gli avanzamenti tecnologici di BIKE INTERMODAL hanno offerto un prodotto più nuovo, migliore e a prestazioni più elevate per, ad esempio, i pendolari e i servizi alle flotte (affitti di vetture, imbarcazioni da crociera, hotel) e per la mobilità di emergenza. La bicicletta creata da questo progetto piace a persone di alto rango e operai, giovani e anziani. Il veicolo personale verrà ora prodotto in massa e ampiamente commercializzato.

Parole chiave

Bicicletta pieghevole, bicicletta leggera, mobilità urbana, trasporto, trasporto urbano

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione