Skip to main content
European Commission logo
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS
Contenuto archiviato il 2024-06-18

Mobility of Ideas and Transmission of Texts Vernacular Literature and Learning in the Rhineland and the Low Countries (ca. 1300-1550)

Article Category

Article available in the following languages:

La diffusione dei testi a un pubblico più vasto durante il Medioevo

L’esame delle modalità con cui i testi e le idee venivano trasmessi da un intellettuale al pubblico generale consente di aprire nuove prospettive della cultura letteraria.

Tecnologie industriali icon Tecnologie industriali

Nel tardo Medioevo, la vita intellettuale in Renania e nei Paesi Bassi era particolarmente vivace. Questa regione comprende l’attuale zona di Belgio, Francia, Germania, Olanda e Svizzera. Tra i mistici dell’epoca, si possono citare Meister Eckhart, Johannes Tauler (Giovanni Taulero) e Jan van Ruusbroec (Giovanni Rusbrochio). Insieme ai loro contemporanei, conferirono alla teologia e alla pratica religiosa un ricco linguaggio che raggiunse un pubblico generale. Il progetto MITT, finanziato dall’UE, ha esaminato sotto una nuova luce la cultura letteraria in merito di quel periodo, per comprendere come i testi circolavano negli ambienti contemporanei, religiosi e intellettuali. Nel lavoro hanno confluito competenze in filosofia medievale, studi religiosi, studi di manoscritti e letteratura olandese e tedesca. I ricercatori hanno lavorato su singoli progetti di ricerca suddivisi in temi. Il progetto si è concentrato su testi, manoscritti e raccolte di testi con un approccio multidisciplinare. La maggior parte dei progetti ha prodotto dissertazioni nell’ambito della circolazione transnazionale della letteratura. A seguito del progetto, sono emerse nuove visioni delle modalità di interconnessione delle culture intellettuali. Le attività hanno anche portato a creare una nuova serie di libri di monografie a valutazione paritaria.

Parole chiave

Cultura letteraria, Medioevo, Renania, Paesi Bassi, teologia, filosofia medievale

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione