CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Strengthening the cooperation between the US and the EU in the field of environmental research infrastructures

Article Category

Article available in the following languages:

Una più salda collaborazione UE-USA per la ricerca ambientale

Il cambiamento climatico globale mette il pianeta di fronte a sfide complesse e di ampia portata che richiedono la cooperazione delle comunità di ricerca ambientale. Un’iniziativa dell’UE ha costruito una piattaforma per migliorare lo scambio di informazioni e conoscenze tra l’Europa e gli Stati Uniti su questioni ambientali sfruttando le esistenti infrastrutture di ricerca di diverse discipline.

Cambiamento climatico e Ambiente icon Cambiamento climatico e Ambiente

È necessaria una ricerca ambientale multidisciplinare capace di comunicare e condividere dati in modo efficace, al fine di informare sugli effetti delle catastrofi naturali e antropogeniche per poterli mitigare. Il collegamento delle infrastrutture di ricerca ambientale per il monitoraggio della Terra, degli oceani e dell’atmosfera nelle due regioni del mondo, consentirebbe di gestire e affrontare al meglio gli impatti negativi del cambiamento climatico globale. Per raggiungere questo obiettivo, il progetto COOPEUS (Strengthening the cooperation between the US and the EU in the field of environmental research infrastructures), finanziato dall’UE, ha promosso la collaborazione riunendo infrastrutture di ricerca americane ed europee e le relative iniziative di molte diverse discipline ambientali. Il lavoro è cominciato identificando divari e caratteristiche in comune tra le infrastrutture di ricerca ambientali riguardo a come i dati vengono messi a disposizione. Usando come base i risultati, i partner del progetto hanno esaminato modi di superare eventuali ostacoli per la condivisione e lo scambio dei dati tra infrastrutture di ricerca ambientale da nuovi campi scientifici, come il ciclo del carbonio, la biodiversità, l’osservazione dell’oceano, meteorologia spaziale e dinamica della terra solida. Il team di COOPEUS ha stabilito un set minimo di politiche e standard dei dati come primo passo verso l’armonizzazione delle politiche e degli standard dei dati esistenti di tutte le infrastrutture di ricerca coinvolte in Europa e negli Stati Uniti. È già stato usato per modificare le politiche dei dati delle infrastrutture di ricerca. Per facilitare la collaborazione interdisciplinare i partner del progetto COOPEUS hanno identificato e hanno lavorato su casi d’uso che invitano allo scambio interdisciplinare. In questo quadro sono stati creati collegamenti con GEOSS che saranno portati avanti negli anni a venire. Infine i membri del progetto hanno stilato un piano d’azione che definisce obiettivi e azioni comuni per la futura collaborazione. Il documento di visione delinea l’attuale situazione delle infrastrutture di ricerca transatlantiche nelle scienze ambientali e fissa la missione comune per il 2025 e le azioni principali per raggiungere gli obiettivi. COOPEUS ha contribuito a definire congiuntamente la futura interoperabilità tra le infrastrutture di ricerca ambientale in Europa e negli Stati Uniti per affrontare questioni riguardanti l’ambiente. Scienziati di diverse discipline e continenti trarranno beneficio da una migliore scoperta, un accesso efficiente e la condivisione libera dei dati.

Parole chiave

Ricerca ambientale, Stati Uniti, infrastrutture di ricerca ambientale, COOPEUS, EarthCube, armonizzazione dei dati, GEOSS, Belmont Forum

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione