European Commission logo
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS
Contenuto archiviato il 2024-06-18

Promoting and Improving Azerbaijan Research Collaboration with European Research Area

Article Category

Article available in the following languages:

Una capacità di ricerca rafforzata inserisce l’Azerbaigian nella mappa della ricerca europea

L’Azerbaigian sta tentando di rafforzare la sua collaborazione con i centri di ricerca dello Spazio europeo della ricerca (SER). Un’iniziativa dell’UE ha aiutato la principale istituzione di ricerca del paese a siglare partenariati di ricerca strategici al fine di integrarlo nel SER.

Tecnologie industriali icon Tecnologie industriali

L’Istituto di fisica dell’Accademia nazionale delle scienze dell’Azerbaigian (IPA) svolge un ruolo di primo piano in termini di ricerca, sviluppo di nuove tecnologie e metodologie e formazione di esperti altamente qualificati non solo nella Repubblica dell’Azerbaigian ma anche nella più vasta area circostante. Con i finanziamenti dell’UE, il progetto PRIMA-ERA (Promoting and improving Azerbaijan research collaboration with European Research Area) ha sostenuto varie attività volte a rafforzare la cooperazione tra l’IPA e i centri di ricerca negli Stati membri e nei paesi associati dell’UE. PRIMA-ERA ha organizzato tre open-day per incrementare la visibilità dell’IPA, una novità per quanto riguarda tali eventi negli istituti di ricerca dell’Azerbaigian. Il pubblico ha avuto l’opportunità di essere informato sulle attività e il personale dell’IPA I partner del progetto hanno valutato la competenza delle attività e strategie di ricerca esistenti, e hanno analizzato le esigenze socioeconomiche dell’IPA a breve termine. Ciò ha prodotto una relazione sulle riforme a breve e lungo termine in un tentativo di integrare l’IPA meglio nell’SER. L’attenzione era rivolta a enti pubblici e organizzazioni non governative (ONG) correlate alla ricerca. I risultati degli esperimenti congiunti sono stati pubblicati in due riviste internazionali. Sono state svolte attività di gemellaggio e azioni di ricerca e formazione con l’IPA e tre istituti partecipanti per favorire lo Scambio di conoscenze. È stato organizzato un seminario di formazione per i ricercatori dell’Azerbaigian per sensibilizzare e stimolare la partecipazione agli inviti di Orizzonte 2020 (H2020) in materia di energia e nanotecnologie. Sono inoltre stati addestrati nella redazione di proposte efficaci e nella creazione di collaborazioni per le iniziative H2020. PRIMA-ERA ha promosso l’innovazione nelle strategie di ricerca mirate alla ricerca e allo sviluppo al fine di rafforzare la presenza dell’IPA all’interno dei confini nazionali dell’Azerbaigian e oltre. Il progetto favorirà la posizione dell’IPA nella comunità di ricerca globale in quanto centro di eccellenza scientifica e della ricerca, nonché di know-how.

Parole chiave

Spazio europeo della ricerca, Istituto di fisica, Accademia nazionale delle scienze dell’Azerbaigian, PRIMA-ERA, collaborazione di ricerca

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione