European Commission logo
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Development and demonstration of energy efficient system for accelerated curing during repair and refurbishment of concrete structures

Article Category

Article available in the following languages:

Tecnologia efficiente per una riparazione edilizia ottimizzata

Oltre la metà delle spese dell’UE nel settore delle costruzioni riguardano la riparazione di strutture esistenti, più comunemente quelle fatte di cemento armato. Un’iniziativa dell’UE ha introdotto un sistema con consumi energetici notevolmente ridotti per il trattamento accelerato del calcestruzzo.

Energia icon Energia

Le prestazioni delle riparazioni del cemento sono attualmente troppo scarse, e circa il 75 % dei proprietari delle strutture sono insoddisfatti dei risultati entro 10 anni dalla procedura. Considerando ciò, il progetto MCURE (Development and demonstration of energy efficient system for accelerated curing during repair and refurbishment of concrete structures), finanziato dall’UE, ha sviluppato un nuovo sistema di risparmio energetico per un indurimento accelerato durante la riparazione delle strutture in calcestruzzo. Esso sarà applicabile in tutte le condizioni ambientali, inclusi i rigidi inverni nei climi del nord. I partner del progetto hanno progettato, sviluppato e integrato un prototipo per il trattamento del calcestruzzo il quale include un meccanismo ottimale di accoppiamento dell’energia, un sistema di guida per la riparazione dei materiali e un sensore di umidità. Sono state svolte analisi di laboratorio preliminari e identificati i parametri di processo ottimali. Tali risultati iniziali sono stati successivamente verificati mediante prototipo attraverso prove sul campo. Le prove sul campo sono state effettuate su quattro materiali da riparazione commerciali e un comune tipo di calcestruzzo i quali sono stati fatti indurire mediante il prototipo e i relativi componenti meccanici, elettrici, di automazione e a microonde. I risultati dimostrano che l’indurimento a microonde dei materiali da riparazione, applicato a temperatura ambiente, non ha esito negativo sulla forza del legame interfacciale relativo a substrato/riparazione. Nella maggior parte dei casi, la forza del legame relativo al materiale da riparazione indurito a microonde era marginalmente superiore alla normale riparazione. Grazie a miglioramento delle prestazioni di riparazione, riduzione dei consumi di energia e riduzione dei costi di capitale e manutenzione, i risultati MCURE miglioreranno la produttività e la competitività delle piccole e medie imprese che operano le riparazioni.

Parole chiave

Costruzione, calcestruzzo, ripristino del calcestruzzo, MCURE, trattamento

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione