CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Governing Urban Diversity: Creating Social Cohesion, Social Mobility and Economic Performance in Today's Hyper-diversified Cities

Article Category

Article available in the following languages:

La diversità urbana favorisce la resistenza sociale ed economica

Ricercatori finanziati dall’UE hanno studiato se vi sono prove degli aspetti positivi della diversità urbana per la coesione sociale, la mobilità sociale e le prestazioni economiche nelle città europee, e come questi possono essere rafforzati.

Società icon Società

Con l’attuale situazione economica in Europa, una migliore coesione sociale, prestazioni economiche superiori e maggiori opportunità per la mobilità sociale sono tutti modi per migliorare le città e renderle più competitive. Tuttavia, le politiche urbane in atto al momento non sempre considerano la diversità urbana sotto una luce positiva. Pertanto, sono necessarie nuove politiche oltre alla valutazione delle politiche di successo. Il progetto DIVERCITIES ha studiato strumenti politici innovativi e accordi governativi per aiutare a considerare la diversità urbana sotto una luce positiva, aumentare l’interazione tra gruppi urbani ed espandere la partecipazione. Il team di ricerca ha condotto uno studio comparativo in 13 città europee nonché a Toronto, in Canada. Sono stati effettuati casi di studio in diversi quartieri. Il progetto ha anche cercato modi per migliorare la base di conoscenze per i responsabili delle politiche a vari livelli. I ricercatori si proponevano di capire l’iper-diversità nelle città europee contemporanee. Hanno anche esaminato il rapporto tra iper-diversità, polarizzazione sociale e variabilità geografica legata alla disuguaglianza. Considerando i principali rapporti tra diversità e forme contemporanee di governance urbana hanno rivelato che le città tendono ad avere un approccio più pragmatico e positivo alla diversità rispetto agli stati nazionali. Questo è particolarmente importante alla veglia di un afflusso di rifugiati in Europa. Dall’analisi sono risultati sei temi comparativi. C’è un passaggio dal multiculturalismo all’assimilazione e integrazione. Si stanno diffondendo la responsabilità individuale e le pari opportunità. Cresce anche la consapevolezza dell’importanza delle differenze di età e di stile di vita per la pianificazione urbana. Dopo aver scoperto questi temi, DIVERCITIES ha proposto interventi politici. Le aree di intervento includono la razionalizzazione della diversità, il supporto di progetti e iniziative locali, e la promozione della consapevolezza e accettazione della diversità. La ricerca mostra che la diversità agisce da elemento di sottofondo nella vita urbana e che richiede un valore estetico ed è accettata entro certi limiti. Le scoperte hanno aiutato a definire le implicazioni politiche e a fornire raccomandazioni. La divulgazione dei risultati è avvenuta tramite vari mezzi di comunicazione, tra cui la creazione di un sito web e di un volantino del progetto, newsletter elettroniche, attivazione del sito sui social media, corsi di master e una conferenza finale. Il lavoro ha già avuto un impatto sia sulla scienza che sul processo decisionale.

Parole chiave

Diversità urbana, coesione sociale, mobilità sociale, prestazione economica, DIVERCITIES

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione