Skip to main content
European Commission logo
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS
Contenuto archiviato il 2024-06-18

A novel, autonomous and REVersible Inflow control VALve to increase oil production and reservoir recovery rate by stopping the production of unwanted water and gas locally in the reservoirs

Article Category

Article available in the following languages:

Più petrolio dai vecchi giacimenti

Un team dell’UE ha sviluppato una valvola che blocca l’entrata di liquidi e gas non desiderati nelle condutture del petrolio. Successivamente ai test su progetti e materiali, la nuova valvola ha dimostrato di prevenire efficacemente l’intrusione e di aumentare i livelli di estrazione.

Tecnologie industriali icon Tecnologie industriali

Gli attuali metodi di estrazione del petrolio greggio ne perdono circa il 65 % poiché l’acqua o i gas in entrata interferiscono con il flusso di petrolio. I dispositivi di controllo dell’afflusso sviluppati per risolvere il problema sono inclini ad ostacolare la produzione di petrolio e non bloccano le suddette interferenze. Il progetto REVIVAL (A novel, autonomous and reversible inflow control valve to increase oil production and reservoir recovery rate by stopping the production of unwanted water and gas locally in the reservoirs), finanziato dall’UE, ha prodotto un miglioramento. La valvola di controllo dell’afflusso autonoma (Autonomous Inflow Control Valve, AICV) a basso costo ha impedito l’afflusso di acqua e gas nel pozzo intubato, aumentando così il tasso di recupero dei giacimenti petroliferi. Il team ha prima testato i singoli componenti AICV secondo vari criteri. Il lavoro ha individuato i progetti e le dimensioni degli elementi di flusso appropriati per i vari tipi di petrolio. Le prove hanno inoltre incluso la resistenza relativa a condizioni del giacimento, intasamento ed erosione. I ricercatori hanno selezionato i materiali più idonei, utilizzati per la costruzione del prototipo completo. I test del prototipo AICV hanno coinvolto diverse tipologie di fluidi, forze e funzioni operative. Hanno convalidato il progetto, dimostrando che la valvola AICV è adatta per un’estrazione di petrolio leggera, media, e pesante. La valvola AICV si chiude al passaggio di fluidi indesiderati. Il dispositivo del progetto REVIVAL ha permesso un’ulteriore estrazione in relazione a giacimenti in precedenza non redditizi, offrendo un risparmio dei costi di esplorazione e offrendo sicurezza in termini di petrolio per l’Europa. Il sistema altamente redditizio ha già fatto ingresso nel mercato.

Parole chiave

Petrolio, autonomo, REVIVAL, afflusso, controllo, valvola

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione