italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE

Measuring ecosystem services of High Nature Value farmland through landscape and biodiversity indicators

Monetizzare i servizi ecosistemici

Dalle ricerche emerge che le comunità rurali e urbane valutano il valore degli ecosistemi del terreno coltivabile a un livello da due a tre volte superiore rispetto al suo valore monetario stimato.

L’agricoltura europea fornisce una varietà di servizi ecosistemici, compresa la conservazione della biodiversità, in particolare sui terreni coltivabili ad alto valore naturale (HNV) nelle zone meno favorite. Di fronte alla diminuzione dell’attività agricola e del pascolo su tali terreni, a causa di una recente recessione, tali terreni coltivabili hanno subito invasioni di vegetazione e perdita di biodiversità. Il progetto AGRI-ECO SERVICES, finanziato dall’UE, si proponeva di predisporre un quadro per valutare gli impatti ambientali e la sostenibilità dello sfruttamento agricolo nelle aree HNV. Vi ha proceduto misurando il valore dei servizi ecosistemici per la comunità, al fine di supportare il processo decisionale nelle politiche agricole. I componenti del progetto hanno realizzato due studi di casi in zone in cui erano presenti sia parchi naturali che terreni coltivabili, nelle regioni europee mediterranee e nordiche. Hanno rilevato che entrambe le comunità percepivano i terreni agricoli quali fornitori di servizi ecosistemici di alto valore. Infatti, le comunità attribuivano ai terreni un valore da due a tre volte superiore rispetto al valore economico stimato. Sia le popolazioni rurali che urbane attribuivano valore alla produzione di cibi locali di qualità, alla preservazione della biodiversità, al valore estetico e ricreativo e alla prevenzione dei rischi di incendi. I ricercatori hanno concluso che i servizi ecosistemici socio-culturali ed economici garantiti da questi terreni erano sottostimati e che una conseguente perdita di benessere era legata alla perdita ambientale. Questo progetto potrebbe servire a evidenziare l’importanza della valorizzazione dei servizi ecosistemici in termini monetari, come mezzo per compensare gli agricoltori per il loro contributo. Tale processo potrebbe prevedere di puntare su particolari pratiche agricole, che potrebbero essere ammissibili a sussidi “verdi” (pagamenti per servizi ecosistemici).

Servizi ecosistemici, terreno coltivabile, agricoltura, biodiversità, Alto valore naturale