European Commission logo
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Should historical injustices be corrected?

Article Category

Article available in the following languages:

Correggere le ingiustizie storiche

Un progetto finanziato dall’UE ha tentato di capire in che modo i governi dovrebbero gestire le controversie sui diritti di proprietà e/o le richieste di risarcimento di danni materiali dovuti a errori del passato.

Società icon Società

Le ingiustizie storiche sono errori commessi in un’epoca lontana nel tempo che coinvolgono soggetti non più in vita. L’iniziativa si interroga sul fatto se gli eredi delle vittime possano o meno avere diritto al risarcimento, sull’entità del risarcimento e su chi ne debba sostenere il costo. Si tratta di questioni complesse con associazioni politicamente sensibili e, allo stesso tempo, di problemi di natura pratica emersi in tribunali australiani, europei e statunitensi. Sebbene tale argomento rivesta un’enorme importanza, finora non erano disponibili ricerche esaustive. Il progetto HISTORICALINJUSTICES (Should historical injustices be corrected?) ha pertanto studiato le ingiustizie storiche in due diverse fasi. La prima si basava sull’analisi di un libro di teoria politica analitica, concernente il recente caso della decisione della Corte europea dei diritti dell’uomo per alcuni greco-ciprioti. La seconda riguardava alcuni studenti dell’Università della California, Los Angeles (UCLA) e dell’Università della Carolina del Nord a Chapel Hill (UNC-CH), entrambe negli Stati Uniti. L’obiettivo consisteva nell’esaminare alcune argomentazioni, controargomentazioni e possibili soluzioni nel contesto israeliano. Le scoperte sono state divulgate in libri di varie case editrici accademiche, nonché in riviste accademiche sottoposte a revisione paritaria e libri accademici. I risultati del progetto sono stati utili per la creazione di un nuovo insieme di conoscenze su come i governi possono gestire tali controversie. La ricerca ha contribuito notevolmente al campo accademico degli errori del passato e delle riparazioni intergenerazionali, e più in generale ai diritti di proprietà intergenerazionali.

Parole chiave

Ingiustizie storiche, controversie sui diritti di proprietà, risarcimento di danni materiali, errori del passato, diritti umani

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione