CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Supporting consolidation, replication and up-scaling of sustainable wastewater treatment and reuse technologies for India

Article Category

Article available in the following languages:

Opzioni per il trattamento delle acque reflue in India

Un lavoro di collaborazione tra esperti europei e indiani è stato concepito allo scopo di valutare le prestazioni delle tecnologie per il trattamento delle acque reflue decentralizzate in India, nonché di testare le risorse europee consolidate in tale settore.

Tecnologie industriali icon Tecnologie industriali

Il progetto SARASWATI (Supporting consolidation, replication and up-scaling of sustainable wastewater treatment and reuse technologies for India), finanziato dall’UE, si prefigge l’obiettivo di sviluppare il sistema di trattamento delle acque reflue decentralizzate in India. I ricercatori documenteranno e valuteranno svariate tecnologie adottate in questa regione. Un ulteriore obiettivo perseguito dagli esperti consiste nel testare le tecnologie europee consolidate, fornendo strumenti in grado di assisterne l’attuazione e di suggerire miglioramenti tecnici. I lavori condotti nel corso del secondo anno sono stati incentrati sulla valutazione degli impianti di trattamento delle acque reflue esistenti in India, nonché sulla prova delle tecnologie europee. I membri del progetto hanno condotto una valutazione qualitativa di circa 55 impianti di trattamento delle acque reflue esistenti in India. Le analisi sono ancora in corso: sono stati selezionati all’incirca 15 impianti che saranno sottoposti a una valutazione più dettagliata, per la quale è stato definito un protocollo di monitoraggio. Il secondo anno di lavori ha visto inoltre la continuazione degli studi di fattibilità relativi a otto tecnologie dell’UE, caratterizzate da un grado di attuazione variabile. Due esercizi pilota rimangono tuttora nelle fasi di pianificazione. La maggior parte degli aspetti rimanenti è stata quantomeno progettata e data in appalto, mentre altre due attività risultano operative. Il progetto SARASWATI condurrà alla valutazione delle tecnologie per il trattamento delle acque reflue in India, nonché all’implementazione delle tecnologie europee consolidate scelte. Il lavoro registrerà un impatto economico determinante, contribuirà allo sviluppo delle tecnologie per il trattamento delle acque reflue e coadiuverà il lavoro dei responsabili politici.

Parole chiave

Inquinamento idrico, trattamento delle acque reflue, gestione delle acque reflue

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione