European Commission logo print header

Enabling the exploitation of Insects as a Sustainable Source of Protein for Animal Feed and Human Nutrition

Proteine degli insetti per soddisfare la domanda

I ricercatori sono riusciti a creare un sistema di produzione di larve di mosca in Afroca occidentale, Cina ed Europa per affrontare la crescente domanda di proteine.

Con la crescita della domanda globale di carne, aumenta anche la necessità di fornire proteine nei mangimi degli animali. Attualmente soia e farina di pesce sono le fonti principali di proteine nei mangimi per animali, la maggior parte dei quali è importata dalle Americhe. L’iniziativa PROTEINSECT (Enabling the exploitation of insects as a sustainable source of protein for animal feed and human nutrition), finanziata dall’UE, intendeva utilizzare il potenziale proteico degli insetti, fortemente trascurato, per ridurre la pressione sulle risorse vegetali e ittiche. In collaborazione con ricercatori in Cina, Ghana e Mali PROTEINSECT ha studiato tre specie di mosche le cui larve formano una componente naturale dell’alimentazione di pesci, polli e maiali. Queste mosche sono già ampiamente studiate e adatte alla produzione di massa, con il vantaggio di poter crescere sui rifiuti organici. Oltre a ottimizzare le condizioni di allevamento delle mosche, il team ha valutato la qualità e la sicurezza delle proteine prodotte dalle larve delle mosche. PROTEINSECT ha compiuto lo screening dei campioni prodotti in luoghi geografici diversi per la presenza di oltre 500 possibili sostanze chimiche inquinanti. I ricercatori hanno rilevato che tutte erano al di sotto delle quantità massime raccomandate, tranne una specie di mosca che conteneva livelli preoccupanti di cadmio tossico. I partner del progetto hanno valutato l’accettazione da parte del pubblico di proteine alimentari derivate dagli insetti utilizzando proteine degli insetti direttamente nel sangue umano. Hanno scoperto che oltre il 70 % dei partecipanti intervistati avrebbe consumato prodotti animali alimentati con insetti. PROTEINSECT ha sviluppato sistemi di produzione di larve di mosca in Africa occidentale ed Europa, oltre a raccomandazioni per il loro miglioramento. I ricercatori hanno sviluppato un database di informazioni scientifiche sull’utilizzo delle mosche per gli alimenti per animali e sulla produzione delle larve di mosca per le sperimentazioni di alimentazione animale. Questi risultati ridurranno l’impatto ambientale della produzione di proteine per i mangimi animali e potenzialmente per l’alimentazione umana. Sistemi sostenibili di produzione di insetti potrebbero fornire anche fonti per altri prodotti preziosi come chitina, vitamine e minerali. Infine i rifiuti organici avanzati dall’allevamento degli insetti potrebbero essere utilizzati come fertilizzanti, riducendo le discariche e l’impiego di sostanze chimiche pericolose per l’ambiente.

Proteine degli insetti, larve delle mosche, alimenti per animali, PROTEINSECT, rifiuti organici