European Commission logo print header

Targeted Modulation of Immune-System Responses in Cell Therapies

La regolazione del sistema immunitario

Le risposte immunitarie aberranti sono associate alla progressione del cancro e al rigetto dei trapianti. Alcuni ricercatori finanziati dall’UE stanno lavorando all’immunomodulazione mirata per migliorare gli outcome dei pazienti.

La progressione del cancro si verifica tramite soppressione ed evasione delle risposte immunitarie anti-tumorali. Il rigetto dei trapianti è invece dovuto alla risposta immunitaria nei confronti dell’organo trapiantato. L’efficacia della terapia cellulare è limitata dalla imprevedibilità della performance delle cellule immunitarie trapiantate, dal momento che possono modificarsi da uno stato immunotollerante e uno immuno-attivo. Sotto l’egida del progetto MODICELL (Targeted modulation of immune-system responses in cell therapies), alcuni scienziati miravano a trovare modi per stimolare in modo affidabile la risposta immunitaria o la tolleranza immunitaria a seconda delle necessità. Nel corso dei primi due anni di progetto gli scienziati hanno stabilito le strategie per sviluppare cellule dendritiche potenti per vaccinazioni anti-tumore e per indurre immunotolleranza in vitro. Una pipeline totalmente automatizzata di analisi del sequenziamento dell’RNA è ora disponibile per essere utilizzata in altri progetti. I partner del progetto hanno inoltre ristrutturato i loro modelli di animazione reattiva per permettere una visualizzazione con simulazione, e hanno sviluppato un’interfaccia utente per inserire differenti scenari e cellule. Sono in corso esperimenti, e i ricercatori stanno raccogliendo dati ad alta processività per l’analisi bioinformatica. Hanno già identificato condizioni sperimentali e approcci combinatori di tolleranza che producono un solido fenotipo regolatorio. Hanno inoltre ottenuto informazioni più approfondite sul ruolo dell’ipossia nella regolazione immunitaria. Il sequenziamento di nuova generazione del recettore delle cellule T (TCR) in 12 pazienti con glioblastoma ha mostrato differenze nei pattern TCR. Queste differenze erano collegate a sopravvivenza e risposte all’immunoterapia anticancro (CIT) più elevate. Si tratta di una scoperta chiave dal momento che il TCR potrebbe dimostrarsi il mezzo per generare risposte immunitarie anti-tumorali efficaci con CIT a base di cellule dendritiche. MODICELL proseguirà i suoi sforzi per chiarire le differenze tra la regolazione delle cellule dendritiche e delle cellule T in condizioni normali e in presenza di cancro, al fine di ottimizzare la vaccinazione anti-tumore. Grazie alla creazione di un database MySQL si intendono generare modelli per studiare l’effetto della CIT nei pazienti vaccinati. I risultati positivi del progetto potrebbero migliorare gli outcome dei pazienti con cancro e trapiantati grazie allo sviluppo di terapie efficaci a base di cellule. Le conoscenze generate potrebbero inoltre contribuire a risolvere altri disturbi immunomediati.

Sistema immunitario, cancro, trapianto, tumore, sequenziamento dell’RNA, cellula T