European Commission logo
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Engineering Technology-based Innovation in Medicine

Article Category

Article available in the following languages:

Realizzare una terapia basata su modello

L’assistenza sanitaria diviene sempre più dispendiosa e, al tempo stesso, aumenta senza tregua la richiesta di cure personalizzate. Alcuni ricercatori finanziati dall’UE stanno lavorando contrapporvi una soluzione economica, attraverso l’applicazione della terapia basata su modello (MBT).

Salute icon Salute

La MBT comporta una combinazione di modelli informatici di fisiologia umana, dati clinici e automazione, al fine di ottenere un quadro olistico del profilo clinico di un paziente. Tali modelli potrebbero favorire la personalizzazione della terapia secondo le necessità dei pazienti e monitorarne le risposte con un impiego ridottissimo di risorse costose. Il controllo glicemico (GC), la ventilazione artificiale (MV) e la gestione cardiovascolare (CVS) sono campi dell’assistenza sanitaria che rappresentano un elevatissimo onere socioeconomico. Sotto l’egida del progetto ETIME (Engineering technology-based innovation in medicine), alcuni ricercatori dell’UE e della Nuova Zelanda stanno sviluppando una MBT volta a ottimizzare l’assistenza sanitaria in tali campi. Nei primi due anni del progetto, hanno compiuto notevoli progressi. Colpisce in particolare che abbiano già sviluppato un protocollo di GC accurato e clinicamente validato, che ha migliorato le cure in vari ospedali dell’Unione europea e della Nuova Zelanda. In Ungheria è ora divenuto lo standard di cura. Lo sviluppo di una versione di qualità commerciale del protocollo è prevista entro il 2015. Innanzitutto, ETIME è riuscito a sviluppare e comprovare l’efficacia di un protocollo MV basato su modello in studi clinici sull’uomo. Questo protocollo sarà ulteriormente testato in una vasta sperimentazione clinica randomizzata in Nuova Zelanda. Un altro passo avanti consiste nello sviluppo di un sistema di monitoraggio e diagnostica della CVS basato su modello, con validi risultati nelle sperimentazioni in corso sugli animali. I sensori basati su modello non sono soltanto più accurati dell’attuale stato dell’arte; hanno anche consentito la misurazione diretta non invasiva e in tempo reale sui pazienti. Il modello si accinge anche a essere sperimentato sull’uomo nella seconda metà del 2015. Gli esiti del progetto hanno determinato la pubblicazione di 41 articoli di giornale e 81 sintesi per conferenze, 2 delle quali sono state premiate come migliori documenti. ETIME si è rivelato una collaborazione di ricerca proficua, capace di favorire l’adozione di nuovi metodi clinici e di ricerca tra le istituzioni partecipanti. Ha presentato 13 domande di sovvenzione, dimostrando la sostenibilità di questo consorzio internazionale multidisciplinare. Pertanto, si prospetta utile per i pazienti, grazie all’elevata la probabilità di un riuscito trasferimento dei risultati della ricerca in applicazioni cliniche.

Parole chiave

Terapia basata su modello, assistenza sanitaria, controllo glicemico, ventilazione artificiale, gestione cardiovascolare

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione