Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS
Contenuto archiviato il 2024-06-18
NOO2 - Development of an efficient oxygen elimination technology for reducing oxygen content in landfill gas for fuel quality

Article Category

Article available in the following languages:

Rimuovere le sostanze contaminanti dai gas di discarica

Finora le tecnologie per rimuovere l’ossigeno e gli elementi tossici in tracce dal biogas erano complesse, costose e causavano inquinamento. Adesso, una tecnologia efficiente e rispettosa dell’ambiente promette di ripulire i gas di discarica, con importanti ripercussioni per la produzione di elettricità e calore o per il combustibile destinato al trasporto.

Il biogas di discarica è una fonte energetica rinnovabile che solitamente si riferisce al gas prodotto dalla decomposizione biologica della materia organica in assenza di ossigeno. Il problema con il biogas di discarica è la quantità di ossigeno e acido solfidrico in tracce. La concentrazione di ossigeno deve essere ridotta per questioni legate alla sicurezza (corrosione e rischio di esplosione) e alle norme per l’immissione nella rete del gas naturale. L’acido solfidrico causa problemi di corrosione nelle tubature e nelle attrezzature. Il progetto NOO2(si apre in una nuova finestra) (NOO2 - Development of an efficient oxygen elimination technology for reducing oxygen content in landfill gas for fuel quality) offre un processo innovativo per purificare il biogas. Nel processo, il gas passa attraverso un filtro biopercolatore riempito con un materiale plastico tampone dove sono fissati i batteri e dove viene effettuata la rimozione biologica di ossigeno e acido solfidrico. I partner stanno sviluppando una tecnologia di biopercolazione che combina due biofiltri biopercolatori. A differenza della tecnologia di separazione a membrana all’avanguardia per rimuovere l’ossigeno, il reattore biopercolatore sarà compatibile con tutti i tipi di processi di purificazione del biogas. Essi necessita solo dell’aggiunta di reagenti economici. Inoltre, le acque di scarico arricchite di nitrato possono essere usate come una fonte di questo composto, riducendo la concentrazione di nitrato nelle acque di scarico in uscita. Eliminando la necessità di unità ad alta pressione e di costose membrane, la nuova tecnologia diminuisce anche i costi di costruzione e manutenzione del sistema. Oltre ad aver delineato le caratteristiche tecniche del sistema, i partner hanno assemblato un reattore su scala di laboratorio. Questo dovrebbe aiutare a determinare i parametri ottimali del processo e la procedura di controllo che verrà usata nel prototipo in scala pilota. Due filtri biopercolatori sono stati progettati e costruiti. Un maggiore utilizzo del biogas di discarica è molto importante per il futuro del mercato energetico dell’UE. Finora, il principale collo di bottiglia è stato rappresentato dalla mancanza di tecnologie di purificazione convenienti ed efficienti in termini di costi. La commercializzazione di questa nuova biotecnologia per rimuovere ossigeno e acido solfidrico creerà un metodo economico di trasformare il biogas di discarica in gas naturale rinnovabile.

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione

Il mio fascicolo 0 0