Skip to main content

International Coordination for implementation of innovative and efficient urban mobility solutions

Article Category

Article available in the folowing languages:

Un trasporto urbano migliore con una prospettiva globale

L’adozione delle migliori soluzioni di trasporto urbano sostenibile e la promozione degli scambi di conoscenze nel campo, possono contribuire a una migliore qualità della vita per i cittadini europei.

Trasporti e Mobilità

Il trasporto urbano sostenibile rappresenta un aspetto di fondamentale importanza nell’ottica dell’innalzamento del tenore di vita delle città europee e delle aree metropolitane del continente. Il progetto VIAJEO PLUS (International coordination for implementation of innovative and efficient urban mobility solutions), finanziato dall’UE, ha studiato le soluzioni più efficaci e sostenibili in termini di mobilità urbana adottate in tutto il mondo. Ha favorito lo scambio di conoscenze ed esperienze sull’argomento tramite workshop, visite e studi che hanno portato alla creazione di un libro virtuale per agevolare l’adozione di queste soluzioni. Una grossa fetta dell’iniziativa era incentrata sul concetto di apprendimento trasversale che consente ad Asia, Europa, America latina e paesi partner mediterranei dell’UE di trarre vantaggio dalle rispettive migliori pratiche e soluzioni sostenibili. Il lavoro ha posto l’accento sulle soluzioni all’avanguardia attualmente in uso e sulle politiche adottate nel campo, nonché sulle più recenti scoperte nel settore di ricerca e sviluppo che contribuiscono al rafforzamento della competitività dell’industria europea nel mercato internazionale. È stata anche pianificata la collaborazione futura con città di tutto il mondo. Per rafforzare il trasporto urbano sostenibile, il gruppo di lavoro si sta concentrando su cinque aree chiave: gestione di una rete integrata e innovativa, utilizzo di veicoli verdi, trasporto pubblico innovativo, logistica urbana sostenibile e infrastrutture abilitanti. Il progetto ha creato cinque gruppi di esperti. Ha anche integrato le 28 migliori soluzioni di 20 città del mondo nel libro virtuale delle soluzioni. Il progetto ha anche pubblicato un opuscolo intitolato “TOP 10 Urban Mobility Solutions” (oltre 1 000 copie scaricate). Oltre alla pubblicazione del libro virtuale, VIAJEO PLUS ha organizzato una serie di eventi per perseguire i suoi obiettivi in tutto il mondo. Ha organizzato quattro settimane della mobilità urbana in Cina, America latina, Singapore e Svezia incentrate su workshop, incontri e visite di carattere tecnico. Il progetto ha inoltre lanciato due forum sull’argomento in Turchia e Marocco, che hanno visto la partecipazione di esperti di alto profilo provenienti da Algeria, Egitto, Giordania, Libano, Palestina e dai paesi ospitanti. Vari piani di attuazione per soluzioni selezionate e raccomandazioni sui futuri temi di ricerca relativi al trasporto sostenibile sono stati resi possibili grazie a una cooperazione a livello internazionale. Il progetto ha consentito uno scambio migliore di soluzioni per i trasporti in tutto il mondo, il rafforzamento del dialogo internazionale tra i professionisti e i politici del settore, nonché lo sviluppo di politiche europee. Nel lungo termine, la maggiore efficacia e sostenibilità del trasporto urbano gioveranno enormemente ai cittadini europei che si convertiranno ben presto a un ambiente più verde.

Parole chiave

Trasporto urbano, città, mobilità urbana, soluzioni sostenibili e innovative, veicoli puliti, trasporto pubblico, gestione di rete integrata, logistica urbana

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione