italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
Contenuto archiviato il 2024-06-18

Colony Personality and Pace-of-life Syndrome in Bumblebees

Capire la personalità delle api

Gli scienziati stanno usando le colonie di api per capire come le personalità individuali influenzano il modo in cui diverse popolazioni si adattano a seconda delle loro storie ed esperienze di vita.

Recentemente è stato scoperto che numerosi animali, uccelli, rettili e persino insetti hanno personalità diverse. Queste definiscono comportamenti come l’inclinazione a esplorare nuovi ambienti e potrebbero aiutare le specie ad adattarsi a condizioni mutevoli. Correlata a questo concetto, l’ipotesi della sindrome del ritmo di vita prevede che diverse popolazioni avranno diversi tratti fisiologici a seconda delle loro storie di vita. Questa ipotesi non tiene conto del contributo della personalità, che è legato anche alla storia della vita e alla fisiologia di un individuo. Il progetto COLONYPERSPOLS (Colony personality and pace-of-life syndrome in bumblebees), finanziato dall’UE, ha usato una colonia di bombi come modello per scoprire come le personalità a livello della colonia possono far parte delle caratteristiche usate per definire il ritmo di vita. Per vedere come le personalità differiscono sia a livello della colonia che a livello individuale, i ricercatori hanno videoregistrato singole api in un prato artificiale che conteneva fiori di plastica. Dopo aver lasciato alle api il tempo di acclimatarsi al foraggiamento con un solo tipo di fiore, hanno presentato alle colonie un secondo fiore di colore diverso. A livello sia individuale che di colonia, i ricercatori hanno trovato un collegamento tra la voglia di esplorare nuove cose e la capacità di ricominciare il foraggiamento dopo la predazione. Questo potrebbe essere il risultato di tratti di personalità ben definiti come il coraggio o l’affinità con nuove cose. COLONYPERSPOLS ha esaminato anche come la personalità influenza l’immunità della colonia di api. Hanno introdotto un individuo afetto da una malattia e hanno analizzato i conseguenti schemi di interazione per vedere se si limitava la diffusione della malattia cambiando l’organizzazione della colonia. Infine i ricercatori hanno studiato le api che si auto-curano, mangiando nettare contenente alcaloide per proteggersi dall’infezione. Queste conoscenze potrebbero aiutare a fermare l’attuale declino di questo impollinatore di vitale importanza.

Personalità, colonie di api, sindrome del ritmo di vita, colonia, bombi, immunità