italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
Contenuto archiviato il 2024-05-27

Red-Med Marine Bioinvasion

Il tracciamento di specie invasive nel mar Mediterraneo

Un’iniziativa finanziata dall’UE si è occupata di localizzare l’invasione nel mar Mediterraneo di specie di ascidiacei provenienti dal mar Rosso.

Gli ecosistemi marini sono particolarmente vulnerabili alle invasioni biologiche, poiché le specie invasive possono diffondersi rapidamente e, rispetto alla fauna terrestre, risultano più difficili da rilevare. Lo sviluppo intensivo del Canale di Suez ha favorito l’invasione nel mar Mediterraneo di specie provenienti dal mar Rosso che, secondo le previsioni, si intensificherà rapidamente. Si tratta di una notevole minaccia per la biodiversità marina della regione. Il progetto REDMEDINV (Red-Med marine bioinvasion) si proponeva di sviluppare un database e un sistema di rilevazione precoce in relazione alle specie invasive e di creare modelli del loro comportamento. Gli scienziati hanno indagato sulla distribuzione di ascidiacei non indigeni lungo la costa mediterranea di Israele. Hanno raccolto dati ambientali, individuando i fattori che potrebbero contribuire al successo dell’insediamento di specie invasive, e hanno sviluppato strategie per la loro rilevazione precoce. La ricerca si è concentrata in particolare su due specie di ascidiacei: Herdmania momus e Microcosmus exasperatus. REDMEDINV ha studiato i modelli di riproduzione e distribuzione delle due specie, nonché la loro reazione a diversi valori di temperatura e salinità. Il monitoraggio delle imbarcazioni ha rivelato l’importante ruolo che svolgono nella dispersione degli ascidiacei nelle varie parti del Mediterraneo; ha consentito anche di scoprire specie di nuova introduzione. Il progetto ha anche reclutato subacquei ricreativi per ottenere assistenza nella rapida rilevazione di specie invasive; ha collaborato con agenzie commerciali e militari per promuovere la consapevolezza riguardo alla bioinvasione marina. I risultati esclusivi ottenuti da REDMEDINV forniranno informazioni essenziali per lo sviluppo di strategie utili a gestire invasioni biologiche in ambienti marini costieri. Il progetto ha fornito di solide fondamenta i futuri studi sulla bioinvasione marina nella regione e, in particolare, sull’ecologia e la biologia degli ascidiacei.

Specie invasive, mar Mediterraneo, ascidiacei, mar Rosso, REDMEDINV