italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
Contenuto archiviato il 2024-06-18

Cultural and Biological Bases of Language Evolution

Le simulazioni spiegano l’evoluzione delle lingue

I ricercatori hanno sviluppato modelli informatici complessi in grado di simulare l’evoluzione e lo sviluppo di strutture linguistiche quali sintassi e frasi. Questi strumenti aiuteranno gli scienziati a comprendere meglio le prime fasi dello sviluppo del linguaggio.

La sintassi di una lingua si basa sul raggruppamento di parole in un ordine specifico e grammaticalmente corretto. L’evoluzione di questo aspetto rappresenta tuttora un mistero irrisolto della linguistica. Gli strumenti informatici moderni hanno consentito ai ricercatori di studiare la sintassi utilizzando reti di agenti con “strategie” o set di regole linguistiche diverse. Il progetto LANGEVO (Cultural and biological bases of language evolution), finanziato dall’UE, ha utilizzato questi modelli per comprendere l’evoluzione della sintassi nel linguaggio umano. I ricercatori di LANGEVO hanno creato simulazioni al computer con popolazioni di agenti che, agendo per proprio conto (vale a dire guidati solo da strategie programmate), interagiscono per produrre, comprendere, apprendere e divulgare alcuni aspetti della lingua. Le simulazioni hanno rivelato che il sistema di comunicazione non esiste a priori, ma si organizza in modo autonomo nel tempo tramite le azioni dei vari agenti, le quali insieme possono poi condurre alla creazione di una grammatica comune. Una delle principali scoperte del progetto LANGEVO consiste nel fatto che l’assenza di sintassi renderebbe praticamente impossibile la creazione di comunicazioni sofisticate. Ciò dipende dal fatto che la complessità aumenta in modo esponenziale se si fa riferimento a più di un oggetto senza regole sintattiche. I ricercatori hanno messo a confronto nei modelli creati numerose strategie sintattiche e strutture di frasi di diversa natura. In tutti questi casi, il linguaggio si evolveva utilizzando la sintassi per poter fronteggiare la crescente complessità delle frasi. Il progetto ha inoltre studiato l’evoluzione di frasi sia semplici che complesse in questi modelli. Nell’ambito dell’iniziativa LANGEVO sono stati pubblicati svariati articoli su riviste sottoposte a revisione inter pares e due libri intitolati “Design patterns in fluid construction grammar” e “Experiments in cultural language evolution”. Il progetto ha fornito un quadro generale dei fattori culturali e cognitivi che hanno avuto un ruolo cruciale nell’origine e nell’evoluzione del linguaggio.

Lingue, modelli informatici, sintassi, linguistica, LANGEVO