Skip to main content
European Commission logo
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS
Contenuto archiviato il 2024-05-28

Development of a non chromated, Reach’s compliant anodic electropaint, with very low volatile organic compounds, for high protection against electrochemical corrosion of pickled aluminium alloys used

Article Category

Article available in the following languages:

Un e-rivestimento per i componenti della struttura del velivolo

La verniciatura per cataforesi o e-coating è una tecnologia ben consolidata nel settore automobilistico e degli elettrodomestici. Ora alcuni ricercatori finanziati dall’UE hanno sviluppato il primo e-coating specificamente formulato per i severi requisiti dell’industria aerospaziale.

Tecnologie industriali icon Tecnologie industriali

Questo nuovo e-coating contiene quasi zero composti organici volatili o altri inquinanti pericolosi e zero metalli pesanti. Il nuovo prodotto è il risultato del progetto CR FREE EPAINT (Development of a non chromated, Reach’s compliant anodic electropaint, with very low volatile organic compounds, for high protection against electrochemical corrosion of pickled aluminium alloys used), finanziato dall’UE. Pionieri dell’e-coating nel 1963, i partner del progetto sono stati all’avanguardia in ogni avanzamento nell’uso della tecnologia. L’e-coating è essenzialmente un processo di bagno. I substrati conduttivi sono immersi in un bagno di vernice caricata elettricamente. Le particelle di vernice vengono attirate elettricamente sul substrato, depositando uno strato isolato costipato. Alla fine, il substrato viene cotto in forno. Nell’ambito del progetto CR FREE EPAINT, il team di ricerca e sviluppo ha progettato e-coating anodico per l’uso su una varietà di substrati aerospaziale comuni, tra cui la lega di alluminio 2024. Il risultato è un prodotto di alta qualità che garantisce la massima adesione della pittura assicurando un’eccezionale protezione contro la corrosione. Un sistema di e-coating su scala pilota è stato sviluppato per dimostrare che il nuovo e-coating è pienamente compatibile con i pretrattamenti e le finiture standard utilizzati nell’industria aerospaziale. La costruzione di questo “mini-coater” ha permesso ai ricercatori di esplorare gli aspetti pratici del processo di e-coating in condizioni operative reali. Importante è stata la valutazione e ottimizzazione dei parametri chiave del processo. Nella ricerca di tecnologie alternative per sostituire pretrattamenti e vernici contenenti cromo, l’industria aerospaziale ha avuto poco successo. La sfida principale è quella di raggiungere una durata di servizio superiore ai 30 anni nelle prove di laboratorio. Il lavoro del progetto CR FREE EPAINT offre prove concrete che l’e-coating anodico è la tecnologia che i produttori hanno cercato sino a oggi.

Parole chiave

Struttura del velivolo, elettrorivestimento, aerospaziali, composti organici volatili, CR FREE EPAINT

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione