italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
Contenuto archiviato il 2024-06-18

I geni embrionici mappati

Nuovi strumenti sono ora disponibili per aiutare ricercatori e medici a comprendere come si sviluppano gli embrioni.

Comprendere come un embrione mammifero si sviluppa interessa direttamente la pratica clinica ed è importante per la ricerca sulle cellule staminali. Sfortunatamente gli aspetti dello sviluppo durante la fase pre-impianto restano poco compresi. Uno degli ostacoli principali è identificare e studiare i geni coinvolti, cosa che permetterebbe agli scienziati di descrivere i processi molecolari che avvengono. Il progetto MAMMALIANDEVELOPMENT (A systems-level understanding of the novel principle in early mammalian development), finanziato dall’UE, mirava a generare strumenti e strategie multidisciplinari per superare questo ostacolo. I ricercatori hanno prima ideato uno screening e uno strumento di live imaging a fluorescenza per aiutare nell’identificazione delle molecole coinvolte nello sviluppo iniziale dei topi. Lo screening genetico in embrioni murini allo stadio iniziale non era stato mai realizzato prima. Hanno poi studiato e descritto i profili di espressione genica delle singole cellule durante lo sviluppo pre-impianto. Questi progressi possono ora essere utilizzati come base per una comprensione a livello di sistema dello sviluppo iniziale dei mammiferi. Per contribuire a favorire ciò il progetto ha reso disponibili pubblicamente i dati. I ricercatori hanno depositato anche le linee di topo in una biobanca chiamata RIKEN BioResource Center per renderle accessibili alla comunità scientifica.

Embrioni, sviluppo dei mammiferi, blastocista, espressione genica