Notizia

Article available in the folowing languages:

Migliori comunicazioni con il Polo Sud gioveranno alla ricerca

I dati ottenuti dalle ricerche effettuate nel Polo Sud potranno raggiungere l'Europa più rapidamente in seguito alla decisione di posare un cavo a fibra ottica attraverso l'Antartide, con l'obiettivo di promuovere un accesso ad Internet veloce e più affidabile. Il lavoro al Polo Sud dei ricercatori europei e non, è attualmente limitato dalla necessità di utilizzare le comunicazioni satellitari, che possono rivelarsi poco affidabili, in quanto al Polo Sud c'è una bassa visibilità dei satelliti geosincroni per le comunicazioni. Tuttavia, una volta completata la posa del cavo, della lunghezza di 1.670 chilometri, gli scienziati che si trovano al Polo Sud potranno trasmettere i propri dati più rapidamente ed i ricercatori in altre parti del mondo potranno gestire a distanza gli esperimenti antartici. L'American National Science Foundation ha chiesto all'industria del settore di presentare offerte per la costruzione del collegamento transantartico in fibra ottica. Questo progetto, difficile ed ambizioso, non sarà probabilmente completato prima del 2009. Il cavo in fibra ottica, dal costo stimato di 250 milioni di dollari, andrebbe dal Polo Sud ad una stazione francese permanente situata in una regione denominata "Dome C". Se il progetto sarà completato con successo, esso semplificherà notevolmente le comunicazioni per i ricercatori nell'Antartide. Le attuali comunicazioni satellitari con la base si svolgono tramite satelliti obsoleti che hanno deviato dalle proprie orbite geostazionarie a tal punto da essere scarsamente visibili dalla base del Polo Sud, almeno durante una parte della giornata.