European Commission logo
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS
Contenuto archiviato il 2024-05-28

INCORPORATING EUROPEAN FUNDAMENTAL VALUES INTO ICT FOR AGEING: A VITAL POLITICAL, ETHICAL , TECHNOLOGICAL, AND INDUSTRIAL CHALLENGE

Article Category

Article available in the following languages:

Etica e considerazioni di carattere sociale nella tecnologia relativa all’invecchiamento

Le tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT) stanno migliorando la vita degli anziani come non è mai avvenuto prima, ma danno adito a preoccupazioni di tipo sociale ed etico. Un’iniziativa dell’UE si è occupata di tali questioni.

Economia digitale icon Economia digitale

Dalle tecnologie assistive ai sistemi di monitoraggio, le ICT consentono agli anziani di vivere meglio, conservando un buono stato di salute, l’indipendenza e un buon livello di attività. Le ICT correlate all’invecchiamento vanno di pari passo con il rispetto di valori come la dignità umana e l’autonomia. Occorre comprendere più a fondo il modo in cui i valori esistenti determinano l’innovazione tecnologica e come la tecnologia stia cambiando gli standard delle persone. Tali valori fondamentali devono essere integrati fin dagli stadi più precoci di progettazione delle ICT. Il progetto VALUE-AGEING (Incorporating European fundamental values into ICT for ageing: A vital political, ethical, technological, and industrial challenge), finanziato dall’UE, si è proposto di affrontare meglio le implicazioni sociali, etiche e di valore delle ICT per l’invecchiamento. Lo scambio di competenze e il trasferimento di conoscenze sono avvenuti tramite 23 ricercatori distaccati; si è proceduto a otto assunzioni. Tali persone hanno eseguito esercitazioni sull’accertamento dei fatti, hanno sviluppato metriche specifiche, hanno costituito un database contenente le migliori pratiche e hanno redatto piani d’azione che identificano, valutano e presentano opzioni di politiche. In base agli esiti rilevati, i partner del progetto hanno concluso che l’universalità dei valori da integrare nelle scienze e nelle tecnologie devono tenere conto di differenze e realtà locali. Occorre che l’UE incoraggi l’impegno delle comunità nazionali e locali, che rappresentano un elemento chiave per comprendere la diversità degli impatti delle ICT sugli anziani e per riprodurre le soluzioni tecnologiche collaudate. Il team VALUE-AGEING ha formulato varie raccomandazioni destinate a decisori politici, al mondo accademico e all’industria. Le ICT efficaci e consolidate relative all’invecchiamento devono essere messe a disposizione principalmente all’interno di sistemi sanitari e di lungassistenza pubblici. I pazienti più anziani che non adottano le tecnologie non dovrebbero risultare svantaggiati in termini di trattamento e cura. L’introduzione di tecnologie di cura deve accompagnarsi all’inclusione in reti di cura, allo sviluppo di nuovi servizi e alle preparazioni vigenti di tipo legale. Dalle conclusioni di VALUE-AGEING emerge l’esigenza che i ricercatori prendano in considerazione gli elementi a cui le persone più anziane attribuiscono valore e le relative motivazioni, in base al luogo in cui vivono. Inoltre si evince l’esigenza che i decisori politici si impegnino a identificare le vulnerabilità, a ribadire i loro intenti rispetto alla disuguaglianza e a valutare la ripartizione delle risorse.

Parole chiave

Tecnologie dell’informazione e della comunicazione, anziani, invecchiamento, valori fondamentali, VALUE-AGEING

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione