European Commission logo print header

New Catalytic C-H Activation and Decarboxylation Chemistry

Un metodo più sostenibile per sintetizzare molecole di biarile

La sintesi chimica sta alla base della produzione di medicinali, materiali e merci. Gli scienziati europei hanno scoperto un metodo più efficiente e sostenibile ai fini della sintesi di un gruppo di molecole fondamentali per molti di questi processi.

Le molecole di biarile con due anelli aromatici, affiancati da un singolo legame, costituiscono un elemento fondamentale dell’industria chimica. I prodotti farmaceutici, agricoli e altri prodotti chimici utilizzano spesso questa struttura come blocco fondamentale. Il modo in cui le molecole di biarile vengono attualmente prodotte è problematico, poiché i metodi sono inefficienti e si basano su metalli preziosi. Gli scienziati finanziati dall’UE dell’iniziativa CATCHCHEM (New catalytic C-H activation and decarboxylation chemistry) hanno sviluppato un nuovo, più efficiente e sostenibile metodo per sintetizzare le molecole di biarile. Il metodo creato non necessita di metalli. Ciò significa che non utilizza dei metalli per catalizzare la reazione, e che le sostanze di partenza non includono metalli. Il processo utilizza molecole conosciute come sulfonamidi arilici, i quali vantano un anello benzenico, e sfrutta la reazione con il benzino, un intermedio di reazione anch’esso avente un anello benzenico. Le molecole dunque si ridispongono, espellendo anidride solforosa e creando un legame carbonio-carbonio tra i due anelli benzenici. Questo nuovo processo funziona meglio con i substrati limitati a livello reattivo dalle grandi dimensioni molecolari (un aspetto che le reazioni catalizzate da metalli faticano a superare). Dimostrando la fattibilità di un processo privo di metalli per la creazione di molecole di biarile, i ricercatori del progetto CATCHCHEM hanno aperto una nuova strada per la loro sintesi. Ciò faciliterà il raggiungimento di processi chimici più sostenibili ed efficienti.

Biarile, sintesi chimica, CATCHCHEM, privo di metalli, anello benzenico