Skip to main content
European Commission logo print header

POst-CArbon CIties of TOmorrow – foresight for sustainable pathways towards liveable, affordable and prospering cities in a world context

Article Category

Article available in the following languages:

Una visione per città sostenibili a basse emissioni di carbonio in Europa

I centri urbani sono sia la causa del cambiamento climatico che la soluzione per affrontare questo problema. Un’iniziativa dell’UE ha fornito una tabella di marcia per una migliore transizione verso un futuro post-carbonio per le città europee.

Cambiamento climatico e Ambiente icon Cambiamento climatico e Ambiente
Società icon Società
Energia icon Energia
Ricerca di base icon Ricerca di base

Il progetto POCACITO (Post-carbon cities of tomorrow – Foresight for sustainable pathways towards liveable, affordable and prospering cities in a world context), finanziato dall’UE, intendeva facilitare la transizione delle città dell’UE verso un previsto modello economico sostenibile o post‐carbonio. I partner del progetto hanno coinvolto i portatori di interesse locali in 10 casi di studio europei selezionati al fine di creare delle strategie di transizione su misura. A tal fine, si è svolta una serie di workshop partecipativi nelle città prescelte. Prima dei workshop, il consorzio ha studiato dettagliatamente ciascuna città per valutare le varie sfide e opportunità. Ogni workshop ha svolto la funzione di forum per raccogliere gli attori locali chiave al fine di sviluppare una visione comune post-carbonio per il 2050 e le strategie per la transizione necessarie per realizzare questa visione. Le strategie sono state basate su una valutazione preliminare di ciascuna città dei casi di studio usando gli indicatori chiave delle prestazioni sviluppati e affinati dai ricercatori. Essi hanno inoltre impiegato un’analisi quantitativa per il sistema urbano e le tendenze e i cambiamenti in corso. I workshop hanno anche identificato gli attuali successi e le sfide in corso che le città dei casi di studio stanno affrontando, e hanno discusso approcci innovativi e lezioni apprese da esperienze locali e migliori pratiche. I risultati dei workshop sono stati inseriti in una tabella di marcia per le città post-carbonio UE 2050 basata su prove che unisce gli aspetti climatici, energetici e sociali della transizione urbana. Il team di POCACITO ha organizzato due viaggi di studio che hanno consentito a portatori di interesse cittadini e rappresentanti di osservare di persona buone pratiche e soluzioni innovative e di entrare in contatto con funzionari provenienti da altre città. Inoltre, è stato creato un archivio dedicato online che supporta lo scambio internazionale di conoscenze relative alle buone pratiche urbane tra città in Europa e nel mondo. POCACITO ha definito la sua visione per creare delle città che siano a basse emissioni di carbonio e anche sostenibili dal punto di vista ambientale, sociale ed economico. Il suo lavoro supporta anche gli obiettivi dello sviluppo sostenibile della strategia Europa 2020 e l’iniziativa faro unione dell’innovazione.

Parole chiave

Città sostenibili, cambiamento climatico, post-carbonio, POCACITO, Europa 2020

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione