European Commission logo
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Traditional Food Network to improve the transfer of knowledge for innovation

Article Category

Article available in the following languages:

Una rete europea per migliorare la comunicazione e il trasferimento delle innovazioni delle PMI alimentari

Le PMI alimentari europee affrontano grandi difficoltà dovute alle esigenze crescenti poste dal settore, dai consumatori e dai governi. Un’iniziativa dell’UE ha istituito una rete per sostenere le PMI nell’affrontare tali sfide.

Economia digitale icon Economia digitale
Tecnologie industriali icon Tecnologie industriali
Società icon Società
Alimenti e Risorse naturali icon Alimenti e Risorse naturali
Ricerca di base icon Ricerca di base
Salute icon Salute

Per poter sopravvivere e rimanere competitive, le PMI alimentari tradizionali devono migliorare le loro competenze in sviluppo aziendale e metodi di produzione, nel tentativo di rispettare la normativa europea esistente e promuovere gli aspetti nutrizionali e salutari dei loro prodotti. Il progetto TRAFOON (Traditional food network to improve the transfer of knowledge for innovation), finanziato dall’UE, ha istituito una rete dedicata ai prodotti alimentari basati su cereali, pesce, verdure, funghi, frutta dolce e olive. La rete ha riunito ricercatori, agenti di trasferimento delle conoscenze e associazioni di PMI di 14 paesi europei. L’obiettivo era di promuovere il trasferimento di un’innovazione e imprenditorialità sostenibile nel settore alimentare tradizionale a favore dei consumatori europei. Il lavoro è iniziato con la mappatura delle necessità delle PMI in Europa, cercando di collegarle con le innovazioni esistenti. Sono stati organizzati oltre 55 workshop di formazione per migliorare la comunicazione e il trasferimento delle innovazioni tra i centri di ricerca e le PMI alimentari. Le PMI alimentari hanno ricevuto una formazione in produzione alimentare, processi di trasformazione alimentare, imballaggio, marketing, etichettatura, certificazione, protocolli di produzione per garantire la qualità alimentare, sicurezza alimentare e prestazioni ambientali, aspetti legali e gestione della qualità. Gli eventi di formazione hanno anche favorito l’imprenditorialità e la messa in rete tra i ricercatori e la diffusione commerciale dei risultati della ricerca e dello sviluppo alimentari. I ricercatori hanno elaborato agende strategiche di ricerca e innovazione (SRIA) per i prodotti alimentari tradizionali a livello nazionale e dell’UE. Le SRIA dell’UE informano i responsabili delle politiche sulla ricerca futura che affronta le esigenze delle PMI individuate in tutta Europa. Le SRIA nazionali presentano le future necessità di ricerca delle PMI produttrici di alimenti tradizionali, soprattutto nella promozione dello sviluppo rurale. Infine, il team di TRAFOON ha creato uno sportello informazioni online che contiene tutte le informazioni rilevanti raccolte e implementate nella rete. Tra queste informazioni sulle innovazioni nella produzione e nel marketing degli alimenti tradizionali usando materie prime regionali. È stato redatto un libro che è gratuitamente disponibile. Grazie a TRAFOON, le PMI saranno in grado di rispettare molte normative europee esistenti e di acquisire nuove conoscenze sulle soluzioni tecnologiche migliorate riguardanti i loro prodotti. Tutto ciò sarà possibile nel rispetto della tradizione e dell’autenticità dei prodotti.

Parole chiave

Innovazione, cibo tradizionale, PMI alimentare, TRAFOON, rete alimentare europea, imprenditorialità, trasferimento delle conoscenze, scienze e tecnologie alimentari

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione