italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE

Notizie
Contenuto archiviato il 2023-01-13

I ricercatori scoprono che l'uso del cobalto potrebbe aumentare la densità di memoria

Un gruppo paneuropeo di fisici ha misurato il livello finora più elevato di energia anisotropica magnetica (MAE). Questo risultato potrebbe offrire un contributo per lo sviluppo di nuovi materiali magnetici destinati alla memorizzazione delle informazioni. Ricercatori svizzeri, italiani, francesi e tedeschi hanno scoperto che gli atomi di cobalto su un substrato di platino possono avere una MAE di oltre nove milli-electron-Volt. L'anisotropia magnetica è una delle più importanti proprietà dei materiali magnetici, e la MAE controlla il posizionamento degli spin atomici che generano il magnetismo nel materiale. A una maggiore energia corrisponde una maggiore stabilità del magnete. I ricercatori hanno applicato l'epitassia da fascio molecolare per posizionare singoli atomi di cobalto su un substrato di platino, rilevando un valore di MAE superiore di circa 200 volte a quello degli atomi di cobalto in un blocco di cristallo. Attualmente sono necessari oltre 100.000 atomi per creare un magnete stabile da impiegare nel disco fisso di un computer. Tuttavia, grazie a questa nuova tecnica la MAE del cobalto sarebbe così elevata da richiedere solo poche centinaia di atomi e consentire un notevole aumento della densità di memoria.

Svizzera, Germania, Francia, Italia