Skip to main content
European Commission logo
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS
Contenuto archiviato il 2024-06-18

A framework for mobile wallets that provides the security levels QAA1-4 in a TSM architecture supporting the use of e-Identity cards on the mobile phone

Article Category

Article available in the following languages:

Cellulare con portafogli elettronico sicuro

Un team di ricerca dell’UE ha elaborato un quadro per un sistema di portafogli integrato nel cellulare, il quale include identità elettroniche (e-ID). È stato sviluppato il software necessario e dimostrato un prototipo efficace.

Economia digitale icon Economia digitale

L’adozione da parte dell’Europa di moneta cartacea durante il 1600 ha aiutato il portafogli moderno a diventare onnipresente, mentre l’attuale forma del portafogli contenente documenti rappresenta lo standard dal 1950. I telefoni cellulari sostituiscono già alcuni dei componenti tradizionali dei portafogli fisici; tuttavia, tali dispositivi non possono ancora offrire e-ID, poiché la tecnologia non è sufficientemente sicura. Il progetto HIGHTRUSTWALLET (A framework for mobile wallets that provides the security levels QAA1-4 in a TSM architecture supporting the use of e-identity cards on the mobile phone), finanziato dall’UE, ha sviluppato un concetto di telefono cellulare portafogli. La struttura include sistemi per pagamenti, raccolta di punti fedeltà e identificazione. Le prime due applicazioni hanno necessitato di un software con sicurezza migliorata in grado di sostituire il precedente sistema con scheda SIM. La struttura ID del progetto richiede che il software sia eseguibile su schede microSD, per soddisfare i requisiti di sicurezza. Il team ha sviluppato un quadro di massima sicurezza potenzialmente compatibile con vari sistemi di portafogli cellulare attualmente disponibili. Gli sviluppi combinano un elemento software sicuro, metodi di autenticazione migliorati, un server portafogli e un Trusted Identity Manager. Di conseguenza, il sistema consente la gestione del ciclo di vita per i servizi, su diversi livelli di sicurezza. I ricercatori hanno in primis definito i requisiti, seguiti da fasi di attuazione, test, integrazione e dimostrazione. Quindi, il consorzio HIGHTRUSTWALLET ha realizzato un prototipo funzionante. Il prototipo è costituito da un client di portafogli che comprende due elementi software sicuri. Un elemento è basato sulla crittografia a scatola bianca, invece l’altro sulla tecnologia fornita da un partner del progetto. Ulteriori componenti del prototipo includono un server di portafogli per i pagamenti e applicazioni relative alle carte fedeltà, oltre a un’interfaccia per applicazione e-ID basata sul sistema Trusted Identity Manager. I ricercatori hanno dimostrato con successo il software prototipo. In aggiunta, il consorzio ha sviluppato dei piani per sfruttare il software a livello commerciale. Il sistema risultante offrirà benefici ai provider con requisiti di protezione bassa, permettendo un accesso più facile agli utenti e riducendo i costi. Gli avanzamenti del progetto relativi alla facilità d’uso aiuteranno inoltre a favorire l’eventuale sviluppo di e-ID in Europa, e in fatto di miglioramento delle infrastrutture del governo europeo. Gli sviluppi di HIGHTRUSTWALLET sostituiscono potenzialmente lo storico portafogli contenente carta moneta a favore di un sistema completamente elettronico basato sulla telefonia mobile, in grado di integrare funzioni ID e pagamento.

Parole chiave

Cellulare con portafogli elettronico, identità elettroniche, e-ID, HIGHTRUSTWALLET, Trusted Identity Manager

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione