European Commission logo
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS
Contenuto archiviato il 2024-06-18

Science, Technology and Innovation International Cooperation Network between EU and the Arab Gulf Countries aiming at the bi-regional coordination towards HORIZON2020

Article Category

Article available in the following languages:

Collaborazione UE-Araba in corso

Un team dell’UE ha continuato lo sviluppo delle relazioni di ricerca tra le organizzazioni dell’UE e dei paesi del Golfo arabo. Il team ha creato la mappa degli accordi di ricerca, ha preparato i documenti politici di supporto e ha organizzato vari workshop e altri eventi informativi.

Società icon Società

L’Europa coltiva relazioni di ricerca con diverse regioni nel mondo, tra cui i paesi del Consiglio di cooperazione del Golfo (GCC). L’Europa sostiene ufficialmente lo sviluppo di varie forme di cooperazione Il progetto INCONET-GCC2 (Science, technology and innovation international cooperation network between EU and the Arab Gulf countries aiming at the bi-regional coordination towards Horizon2020), finanziato dall’UE, ha promosso la cooperazione tra le regioni. Il progetto si è basato sui risultati del progetto simile precedente INCONET-GCC concluso nel 2014. Entrambi i progetti hanno sostenuto il dialogo politico bi-regionale sulla ricerca scientifica, rafforzato la cooperazione e monitorato il progresso verso la cooperazione su scienza, tecnologia e innovazione. Si sono inoltre entrambi concentrati sulla maggiore partecipazione a Orizzonte 2020. Il secondo ha anche affrontato le sfide per la società di interesse reciproco individuate durante la prima fase, in particolare le città intelligenti e la salute (specialmente il diabete). Un punto saliente del programma includeva la mappatura di accordi di ricerca bilaterali e multilaterali. Il team ha anche abbozzato importanti documenti politici a sostegno del dialogo politico bi-regionale su ricerca e innovazione. Sullo stesso tema, i membri del progetto hanno organizzato due panel politici per esplorare la possibilità di un dialogo politico più strutturato tra l’UE e il GCC. I relatori hanno identificato la necessità di considerare caratteristiche comuni e differenze tra le due regioni nella pianificazione e l’importanza di basarsi sulle strutture esistenti. Il consorzio ha organizzato un programma di workshop tematici, scuole estive sull’innovazione e meccanismi di finanziamento della mobilità. Tali attività erano intese a identificae priorità di ricerca comuni e aumentare la cooperazione tra le istituzioni di ricerca. Il personale del progetto ha inoltre organizzato una serie di seminari di formazione per i punti di contatto nazionali di Orizzonte 2020 dei GCC e dello Yemen. Lo scopo era di condividere buone prassi e contribuire alla costruzione di capacità nelle rispettive strutture nazionali. Il team ha anche organizzato una serie di giornate informative per Orizzonte 2020. Ciò in risposta alla consapevolezza della relativamente scarsa conoscenza negli GCC delle regole e condizioni di Orizzonte 2020 e anche del numero limitato di temi di interesse comune. Infine, il gruppo ha organizzato una serie di conferenze e promosso altre opportunità di collaborazione. I risultati del progetto consentiranno un miglioramento continuo della cooperazione tra l’UE e i GCC. Tale collaborazione contribuirà alla formazione di una trategia della Commissione europea per la regione del Golfo arabo.

Parole chiave

Paese del Golfo arabo, Consiglio di cooperazione del Golfo, INCONET-GCC2, scienza, tecnologia, innovazione

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione