italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE

Notizie
Contenuto archiviato il 2023-01-20

Un team di ricerca internazionale pubblica una mappa dettagliata di 20.000 geni umani

Un team di ricerca internazionale ha appena pubblicato su Internet una mappa di oltre 20.000 geni umani. 152 scienziati provenienti da 40 istituti di ricerca di tutto il mondo, inclusi Francia, Germania, Svezia e Regno Unito, hanno collaborato al fine di convalidare e mappare 21.037 geni umani. Successivamente, i risultati dello studio sono stati raccolti e inseriti nel database di ricerca H-Invitational, collegato ad altri database funzionali di tutto il mondo. " Confidiamo che chiunque utilizzi il nostro database, sia nel mondo accademico che nell'industria, riesca ad approfondire meglio il significato della malattia umana rispetto al passato ", ha affermato Takashi Gojobori, il responsabile del team giapponese. Si tratta di un avvenimento fondamentale per i biologi, i medici e i farmacisti, che ha gettato le basi al collegamento fra i geni e i loro prodotti, nonché agli effetti clinici che rivestono sulla salute umana. " Questo sforzo comune è davvero gratificante, in quanto si avvale della collaborazione attiva di team di biologi e di esperti di informatica, finalizzata ad ampliare le conoscenze della salute umana ", ha commentato il ricercatore francese Charles Auffray, del CNRS francese (Centro Nazionale per la Ricerca Scientifica). Il database è frutto di due anni di collaborazione ed è il più vasto del mondo nel suo genere, ha dichiarato il Centro tedesco per la ricerca sul cancro (DKFZ) di Heidelberg, membro del consorzio. " L'annuncio di tre anni fa sulla sequenza del genoma umano fu acclamato come una delle scoperte scientifiche più importanti della storia moderna, e a buona ragione ", si legge su un articolo della rivista Public Library of Science Biology. " La conoscenza della struttura e della natura del codice genetico ci consente di approfondire al meglio l'evoluzione umana e la base molecolare della malattia ". Tuttavia, si è trattato solo di un primo passo, si legge più avanti nell'articolo. " Il compito monumentale di ascrivere un significato biologico a tali sequenze è appena cominciato ". Il consorzio internazionale ha comunque compiuto un passo importante verso tale obiettivo. In effetti, mettendo in relazione i prodotti del gene (gli RNA messaggeri) ad ogni gene progenitore rispettivo, per poi associarli, in modo sistematico, alle proteine relative, " il consorzio ha stabilito una rete sistematica affidabile di correlazioni fra i geni e le loro funzioni biologiche ", si legge sulla rivista. Siccome i geni umani sono circa 30.000 una mappa dettagliata della maggior parte di essi si rivela un ottimo traguardo per i genetisti, i ricercatori di farmaci e gli studiosi del genoma umano di tutto il mondo. La mappa rappresenta un punto di partenza per ulteriori analisi e verrà utilizzata per trovare relazioni fra le funzioni del gene e le patologie umane. " La ricerca futura sul genoma umano si prefiggerà di ampliare l'elenco dei geni conosciuti e di analizzarne le proprietà. Questo studio non solo ci avvicina ad una descrizione funzionale completa del genoma umano, ma si basa anche sulle tradizioni di collaborazione internazionale e di vasta scala che hanno rivestito un ruolo così importante nel decodificare la sequenza stessa ", si legge al termine dell'articolo.

Germania, Francia, Svezia, Regno Unito